Logo-Ill-Horz300

Illustramente

Primo Festival dell’Illustrazione per l’Infanzia in Sicilia

«Un mondo magico quello dell’illustrazione, un virus infestante per chi ha il dono di saper raccontare con l’immagine. Io questo virus l’ho contratto tanti anni fa, quando ho capito che trovavo divertente parlare con il disegno. Questo appuntamento con Illustramente è un’opportunità per Palermo di confronto con altri addetti ai lavori. Ma è anche una manifestazione preziosa per tutti quei giovani che nell’illustrazione vedono un lavoro per il loro futuro, un affascinante percorso fatto di passione. Perchè è soprattutto la passione che affianca l’illustratore, la passione nel cercare un sorriso di tutti quei bambini e di quegli adulti che leggeranno i suoi libri. Il mio pensiero va sopratutto ai giovani, tutti coloro che camminano sempre con la matita in tasca e uno sgangherato blocchetto di carta dove appuntare ogni singolo schizzo che persistente bussa in testa cercando di essere trasferito su quel foglio. Non arrendetevi! Portate avanti il vostro sogno, perchè chi ha questo “virus” è fortunato. Io non prenderò mai una sola pillola per guarire. Un abbraccio va a Rosanna, e chi la supporta. Grazie per quello che stai facendo, mi sa che in qualche modo anche tu sei stata contagiata».

Filli Cusenza

Illustramente è il primo festival dell’illustrazione per l’infanzia in Sicilia.
Nasce nel 2012 e nel corso di questi primi 2 anni ha creato momenti importanti d’incontro e di formazione. La sua principale mission è quella di attirare l’attenzione sull’illustrazione per l’infanzia, sulla sua importanza educativa per i bambini e dell’importanza della professione di illustratore.
Parla di bambini a chi di bambini si vuole occupare.

La formula di Illustramente è unica ed innovativa e nel corso delle precedenti edizioni, compresa la giornata denominata IllustraMeeting ha raggiunto grandi numeri di presenze e di riscontri favorevoli (la giornata è stata seguita in streaming da circa mille contatti nell’arco di tutta la giornata).

Essendo l’unica realtà in Sicilia che si occupa di formazione su così vasta scala e di trattare l’illustrazione sotto questo profilo, i numeri sono in continuo aumento.

DESTINATARI
Chi partecipa ad Illustramente vede le cose da diverse prospettive sia da addetti ai lavori che da fruitori. I destinatari dell’azione di Illustramente sono illustratori professioni e non, grafici, artisti, scrittori, studenti, operatori, educatori, insegnanti ma anche i bambini e le loro famiglie.

OBIETTIVI
“Illustramente” persegue i seguenti obiettivi:
1. Promuovere gli illustratori e il loro operato.

2. Favorire l’incrocio tra domanda e offerta, far incontrare gli illustratori con i potenziali clienti (editori, agenzie pubblicitarie, autori, merchandisor, famiglie etc.).

3. Creare nuove professionalità legate al mondo dell’illustrazione, con specifico riferimento a quello dell’infanzia, attraverso azioni formative e divulgative.

4. Sviluppare le possibilità degli sbocchi occupazionali della professione di illustratore.

5. Valorizzare il patrimonio culturale, legato alle storie, alle tradizioni, alle leggende nei bambini.

6. Definire le condizioni per la nascita di una scuola di illustratori in Sicilia che porti i giovani ad affrontare i mercati nazionali, europei e internazionali.

7. Porre la Sicilia come punto focale per tutti i Paesi dell’area mediterranea, dell’illustrazione e l’editoria per l’infanzia, ed accorciare le distanze con i mercati europei.

8. Promuovere la cultura della fantasia e la lettura.

9. Scoprire e valorizzare giovani talenti.

LE AREE DI ILLUSTRAMENTE
Attività di formazione
Workshop, corsi di formazione legata all’illustrazione, tenuti da illustratori professionisti e rivolti a giovani studenti ed appassionati.

Attività di divulgazione
Educational, convegni, seminari rivolti ad addetti ai lavori, insegnanti, educatori, illustratori professionisti, operatori dell’infanzia.

Incontri con l’editoria
Il mondo dell’editoria incontra gli illustratori per conoscere attraverso i loro book le loro potenzialità.

Attività laboratoriali
Laboratori per adulti e bambini condotti da illustratori e autori.

Attività espositive
Mostre, esposizioni, istallazioni e spettacoli legati al mondo dell’infanzia, in un contesto definito “FantaExpo”.

Mostra concorso
In occasione dell’edizione annuale di Illustramente, sarà indetto un concorso legato al tema dell’anno e che confluirà nell’allestimento di una mostra.

Share