02FavignanaAgo2014-B400
Il Faro - Favignana - Invito
Grazie all’appassionato appoggio della Soprintendenza del Mare (Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana), della Lega Navale (Delegazione di Favignana) e del Comune di Favignana, la mostra resterà esposta per 15 giorni nella suggestiva e quanto mai appropriata location del Faro di Punta Marsala. Inaugurazione, il 23 agosto 2014. Nell’occasione, un’anteprima del libro “I racconti del Faro”.

La mostra e i racconti
al Faro di Punta Marsala

Il “Faro”… al Faro!

dal comunicato stampa della Lega Navale ItalianaDelegazione di Favignana

La Lega Navale Italiana – Delegazione di Favignana e la Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana, con il patrocinio del Comune di Favignana, insieme alla Cooperativa Sociale Colorè, presentano “IL FARO, UNA STORIA ILLUMINATA…” Sabato 23 agosto 2014 – ore 19,00
Faro di Punta Marsala contrada Punta Marsala – Favignana (Tp)

Il Faro. Nell’immaginazione degli illustratori e degli autori che hanno partecipato al concorso nazionale organizzato nel contesto di “Illustramente” – Festival dell’Illustrazione per l’infanzia, la manifestazione organizzata da Coloré, cooperativa sociale e da Officinae Comunicazione.

Sarà questo il tema del primo appuntamento delle attività organizzate dalla Lega Navale Italiana – Delegazione di Favignana e dalla Soprintendenza del Mare – Assessorato dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, nell’ambito del Protocollo stipulato nel mese di giugno 2014.

Una serata dove si parlerà di fari, del mare delle isole Egadi, delle bellezze naturali e del ricco patrimonio archeologico sommerso la cui conservazione, tutela, fruibilità e valorizzazione sono l’oggetto del Protocollo di Intesa firmato tra la LNI di Favignana e la Soprintendenza del Mare che, per l’occasione, verrà ufficializzato con la firma congiunta del Presidente LNI di Favignana, Rossella Scalone, e del Soprintendente del Mare, Sebastiano Tusa.

Saranno esposte le più significative tra le 65 opere realizzate con le più diverse tecniche pittoriche ed illustrative che hanno partecipato, insieme ai racconti, al concorso “Il Faro, una storia illuminata“, prologo alla edizione 2013 di “Illustramente” ospitata presso l’Arsenale della Marina Regia di Palermo.

Per 15 giorni, dalle 18.00 alle 21.00, nel piazzale del Faro di Punta Marsala, sede della LNI di Favignana, le opere saranno visibili lungo un percorso en plein air dove tetto sarà il cielo e luce per poter leggere i racconti in concorso, quella suggestiva del Faro di Punta Marsala. Per sottofondo, il suono armonioso del mare.

Alle ore 19,00 del 23 Agosto verranno presentate al pubblico la mostra di illustrazioni per l’infanzia “Il Faro, una storia illuminata” e l’anteprima del libro “I racconti del Faro” che raccoglie tutte le opere che hanno partecipato al concorso della sezione “narrativa” ed al cui interno sono presenti i contributi di Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare e di Alessandra De Caro, Responsabile dell’ Unità Operativa Valorizzazione Patrimonio Culturale Sommerso che, insieme a Rossella Scalone, presidente della Delegazione di Favignana della LNI, al Sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto, all’Assessore al Turismo, Emanuela Serra ed alla direttrice artistica di “Illustramente” e Presidente della Colorè, Rosanna Maranto, faranno gli onori di casa.

L’ingresso alla mostra è gratuito

CONTATTI
email_icon20 Lega Navale Italiana – Favignana – 349.3551945 / 342.3634405 

email_icon20 Soprintendenza del Mare – 334.6476272

email_icon20 Coop. Sociale Colorè – 342.0937142 / 091.7745820  

INFORMAZIONI NON SUFFICIENTI?
Vuoi chiederci qualcosa? Contattaci

Compila i campi e invia il tuo messaggio. I campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori. La mail non verrà pubblicata…

Invia...clear

Share