Andrea Alemanno
Dove cade l’occhio

Il corso si propone di fornire a tutti i partecipanti una conoscenza basilare della composizione in ambito editoriale. Il corso avrà un lato teorico e uno pratico che si intrecceranno per poter realizzare un’illustrazione che soddisfi i requisiti del corso.

All’interno del corso si realizzerà un’illustrazione e si procederà a colorarla (o abbozzarne i colori a seconda della disponibilità del tempo) con Adobe ® Photoshop ®.

L’illustrazione potrà essere scelta da 3-4 diversi spunti: una favola, un romanzo, una locandina di un film, altro. Per meglio gestire le dinamiche del corso, sarà lo stesso Andrea a fornire i testi, così da poterli aiutare con reference di immagini o altro.

Nel caso in cui gli iscritti avessero già una loro idea su cui lavorare, dovranno contattarci in modo che consentire ad Andrea di portare loro delle reference dedicate ai loro progetti (ciò comporta poter sapere cosa vogliono fare, con un certo anticipo: almeno qualche giorno prima dell’inizio del corso).

Durante il workshop saranno analizzate diverse illustrazioni, fotografie, locandine e fotogrammi di film che possano consentire un ampliamento del concetto di composizione e come questa possa essere sfruttata al meglio.

ARGOMENTI

La composizione
• Una buona e una bella immagine
• Le regole della composizione: Verticale, diagonale, orizzontale, cerchio, composizione con due linee,  concetto e sentimento, target

Ricerca di immagini
La strada spianata dagli altri.

Ingombri e grafica
• Dove e come mettere le mani su una copertina.
• Titolo, dorso, rilegatura, grafica, abbondanze, alette, ISBN, quarta di copertina, credits e altro ancora…

La realizzazione
Matita, scansione, colorazione e grafica.

PREREQUISITI
È necessario che ogni iscritto abbia un computer portatile dotato di tavoletta grafica e avere una conoscenza di base del software Adobe ® Photoshop ®.

MATERIALI
Carta, penne e matite
Computer portatile con tavoletta grafica
Adobe Photoshop
1 o 2 squadrette per la fase iniziale del lavoro.

TOTALE ORE
14 ore

AndreaDUE PAROLE SU ANDREA

Nato a Napoli nel 1984, dopo aver vissuto a Lecce, Taranto e Macerata, ora si è stabilito a Firenze. Ha pubblicato diversi lavori con case editrici italiane e straniere e tra i concorsi per i quali è stato selezionato ricordiamo “Lucca Junior” e “Next talent”. Dal 2013 è nell’annual italiano degli illustratori. Nel 2014, ha organizzato un workshop per Illustramente (“Photoshop dal giorno alla notte”) e ha partecipato, in qualità di relatore, alla seconda edizione di IllustraMeeting.

Visita il blog di Andrea AlemannoInvia una mail se vuoi iscriverti…

ULTERIORI INFORMAZIONI?
Vuoi chiederci qualcosa? Contattaci

Compila i campi e invia il tuo messaggio. I campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori. La mail non verrà pubblicata…

Invia...clear

Share