Riccardo Guasco
Le immagini sui muri
e il manifesto illustrato

Consigli e tecniche per la progettazione di un manifesto

Laboratorio teorico e pratico sulla creazione di un manifesto illustrato.
Dalla nascita delle idee alla creazione di un concept, dallo schizzo preparatorio al prodotto finale, tutte le fasi e i consigli per realizzare un materiale illustrato efficace, comunicativo ed educativo, accontentando dalle esigenze del cliente all’occhio del passante più distratto. Attraverso l’analisi dei principali artisti delle affinché da Toulouse Lautrec ai manifesti futuristi di Depero, si affronterà in work in progress la creazione di un poster/opera su un tema scelto durante l’incontro.

MATERIALI NECESSARI
Un blocco di carta da schizzi. pennelli, matite e colori che si usano abitualmente per disegnare. Computer portatile con almeno Adobe Photoshop CS5 (per chi realizza l’elaborato finale in digitale).

DURATA
14 ore

DUE PAROLE SU RICCARDO

Riccardo Guasco, pittore e illustratore italiano nato nel 1975 ad Alessandria. Ricerca la leggerezza delle forme e del calore cromatico e lo fa con pochi colori e una linea semplice. Adora i vecchi manifesti degli anni ’30 , Picasso, Depero, Feininger, Charlie Chaplin e i ciclismo eroico dei vecchi tempi. Le sue illustrazioni appaiono su campagne pubblicitarie, riviste, libri, cappelli e biciclette. Tra le tantissime e importanti collaborazioni, ricordiamo quelle con Eni, Diesel, Rizzoli, Greenpeace, Emergency, Campo Viejo, Moleskine, Rapha, Thames & Hudson, DeAgostini. Nel corso di quest’anno, abbiamo avuto l’onore di poter utilizzare una sua illustrazione come immagini di riferimento per la seconda edizione di IllustraMeeting, al quale Riccardo ha partecipato con un interessantissimo intervento in diretta streaming da Alessandria. L’intervento è disponibile sul sito di IllustraMeeting.

Visita il sito di Riccardo GuascoInvia una mail se vuoi iscriverti…

ULTERIORI INFORMAZIONI?
Vuoi chiederci qualcosa? Contattaci

Compila i campi e invia il tuo messaggio. I campi contrassegnati dall’asterisco sono obbligatori. La mail non verrà pubblicata…

Invia...clear

Share