IL FESTIVAL
GO-RIGHT LO STAFF

Illustramente – Festival dell’Illustrazione per l’infanzia,
è la prima manifestazione del suo genere in Sicilia

Il festival, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, intende animare il territorio per ciò che concerne l’illustrazione in generale e quella per l’infanzia in particolare, oltre a individuare le strategie più opportune per operare una positiva contaminazione con il mondo del design, della grafica, della pubblicità e dell’editoria, al fine di allargare gli orizzonti, in accordo con le attuali istanze di comunicazione.

Inoltre, una delle mission di Illustramente è quella dell’individuazione e della valorizzazione dei talenti attraverso percorsi formativi mirati e di grande efficacia, cercando di evitare la dispersione di potenzialità, altrimenti inespresse, o la classica “fuga di cervelli” che, cercando formazione altrove (con enorme aggravio di costi), il più delle volte vengono inserite nel mondo del lavoro di altre regioni (o nazioni), contribuendo a impoverire il tessuto creativo e produttivo locale.

Per perseguire questi scopi, Illustramente (grazie anche a un intenso utilizzo del Web), ha cercato di ribaltare la situazione dal punto di vista “geografico”, riuscendo a porsi, nel breve volgere di quattro edizioni, come importante riferimento dell’illustrazione, non soltanto a livello locale.
Il dialogo e lo scambio con due associazioni di settore di rilevanza nazionale (AI – Autori di Immagini e AIAP – Associazione Italiana Design per la Comunicazione Visiva) e il rapporto con illustratori, talvolta di fama internazionale, hanno rappresentato i due punti di forza di questa linea strategica e la presenza di iscritti provenienti da altre parti d’Italia, in uno dei recenti workshop, ne è una evidente dimostrazione.

Nel corso delle edizioni precedenti di Illustramente, sono stati presenti – tra gli altri – artisti come Gianluca Garofalo, Paolo Domeniconi, Morena Forza, Ilaria Urbinati, Lucia Scuderi, Riccardo Guasco, Antonello Silverini, Daniela Volpari, Andrea Alemanno, che si devono aggiungere agli ospiti di IllustraMeeting (evento satellite di Illustramente), tra i quali Olimpia Zagnoli, Roberto Ricci, Aguinaldo Perrone, Paolo d’Altan, Anna Castagnoli, Mauro Evangelista.

L’importanza che Illustramente attribuisce alla fase formativa, è evidenziato dall’organizzazione della prima Summer School di Illustrazione in Sicilia (6 luglio-7 agosto 2015), che ha visto lo svolgimento di cinque corsi con Davide Calì, Andrea Alemanno, Daniela Volpari, Gianluca Garofalo e Antonio De Luca e anche dalle varie edizioni di IllustraMeeting, incontri in presenza e in diretta Web per approfondire le tematiche professionali dell’illustrazione e della comunicazione visiva, incrociandole con il mondo del lavoro (clicca qui per la pagina dei video di IllustraMeeting).

Il progetto Illustramente, che ha ricevuto il riconoscimento dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di fatto, ha una durata di dodici mesi, da un’edizione all’altra, durante i quali vengono svolte numerose attività confluenti nella manifestazione conclusiva che, a sua volta, è un ulteriore contenitore. Ogni edizione si basa su un tema finalizzato alla riscoperta e alla valorizzazione delle tradizioni siciliane e al loro utilizzo come spunto creativo. L’edizione di quest’anno, (che si svolgerà, come solito, nel mese di novembre), avrà il seguente tema: “Nicuzza, la magia dell’amore”. Il tema dell’edizione è anche il tema del concorso che precede l’edizione stessa e che confluirà in una mostra che si svolgerà durante l’edizione corrente e che potrà essere replicata in altri contesti e in altre location.

Le attività di Illustramente

Formazione – Workshop, corsi di formazione legata all’illustrazione, tenuti da illustratori professionisti e rivolti ad altri illustratori (professionisti e non) e giovani studenti e appassionati.
Divulgazione – Educational, convegni, seminari rivolti ad addetti ai lavori, insegnanti, educatori, illustratori professionisti, operatori dell’infanzia.
Incontri con l’editoria – Incontri tra mondo dell’editoria ed illustratori per conoscere attraverso i loro book le loro potenzialità.
Attività laboratoriali – Laboratori per adulti e bambini condotti da illustratori e autori.
Attività espositive – Mostre, esposizioni, installazioni e spettacoli legati al mondo dell’illustrazione.
Mostra concorso – In occasione dell’edizione annuale di Illustramente, viene indetto un concorso legato al tema dell’anno e che confluirà nell’allestimento di una mostra.

Per qualsiasi ulteriore informazione e sulle modalità di partecipazione a Illustramente 2015, contattare la Segreteria organizzativa.