1° Festival dell’illustrazione per l'infanzia in Sicilia

"C'era una volta un re, bafè, biscotto e minè”

Illustramente, il primo festival dedicato all'illustrazione per l'infanzia in Sicilia, si svolgerà a Palermo dall'1 al 3 giugno 2012, nell'ambito di Cospladya Comics&Games.
Tre giorni dedicati al mondo dell'illustrazione dove le immagine prevalgono sulle parole e le accompagnano per parlare agli occhi dei bambini.

"Illustramente" persegue i seguenti obiettivi:

  • Promuovere gli artisti
  • Rivalutare l'illustrazione, con particolare riferimento all'illustrazione per l'infanzia, in ognuno dei suoi ambiti applicativi e concorrere alla diffusione sia di questa forma d'arte che degli artisti che la esercitano.
  • Favorire l'incrocio tra domanda e offerta, senza che nè il Comitato organizzatore, nè l'evento stesso, abbiano ricavo alcuno, di natura economica o in termini di diritti, da tale intermediazione.
  • Avvicinare le nuove generazioni al mondo dell'illustrazione, con specifico riferimento a quello dell'infanzia, attraverso azioni formative e divulgative.
  • Analizzare la situazione del territorio e comprendere la portata delle possibilità sia in termini di valore degli artisti che ne fanno parte (e della loro consistenza numerica), sia in termini d sbocchi occupazionali, ovvero di conoscenza degli ambiti all'interno dei quali l'arte dell'illustrazione per l'infanzia può trovare applicazione.

Le aree previste sono 5:

  • Workshop, autori e illustratori professionisti incontrano i giovani illustratori per studiare le varie fasi del processo creativo: l’idea che prende forma tra parole e immagini.
  • Educational, allievi e insegnanti incontrano le scuole ad indirizzo artistico per avvicinare i giovani ai possibili studi di approfondimento per l'arte dell'illustrazione con nuove tecnologie.
  • Laboratori creativi per bambini nelle ore mattutine con illustratori professionisti.
  • Editoria, un'area dedicata alle pubblicazioni con esposizione di libri ed albi illustrati.
  • Intrattenimento, un'area dedicata ai bambini dove verranno condotti in un mondo incantato.

Il tema della prima edizione

Questa prima edizione vuole occuparsi delle tradizioni culturali e storiche della Sicilia per trasmettere un'identità siciliana alle nuove generazioni.
"C'era una volta un re, bafè, biscotto e minè”, il titolo di una filastrocca siciliana di cui si sta perdendo memoria ed ora sottotitolo di questa prima edizione di Illustramente.
Un unico filo conduttore che sarà ispirazione per le illustrazioni che comporranno una mostra che verrà allestita e si potrà visitare durante le tre giornate di Cospladya C&G, con l'obiettivo di creare una vetrina per i giovani illustratori che hanno trovato nel mondo dell'infanzia una strada di espressione.
La mostra così realizzata non ha finalità di lucro e vuole essere un momento d'incontro e confronto tra gli artisti, e tra questi e gli operatori del settore.
L'evento a carattere non competitivo è riservato ad artisti che operano nel settore dell'illustrazione per l'infanzia o che intendono avvicinarsi ad esso.

Cartoonia per i bambini

Visualizza il programma delle attività che Cartoonia regalerà ai bambini che saranno in visita all'evento.

News e aggiornamenti

Siamo orgogliosi di poter offrire la professionalità di Gianluca Garofalo, Antonio La Malfa, Paolo Domeniconi e Lucia Scuderia a tutti gli iscritti ai workshop.

Laboratori per bambini

I nostri professionisti dell'illustrazione delizieranno e divertiranno i vostri bambini con dei fantastici laboratori di illustrazione. Affrettati a iscrivere il tuo bambino! I posti sono limitati a 10 partecipanti di età tra i 7 ai 10 anni.

Workshops


Strict Standards: Only variables should be assigned by reference in /web/htdocs/www.illustramente.it/home/festival/modules/incontri/incontri.module.php on line 1133


Ogni workshop ospiterà 15 partecipanti.

I fantastici mattoncini Lego porteranno al festival la magia del divertimento! Sculture e postazioni gioco saranno offerti da una delle più grandi realtà ludiche del pianeta!


Mattoncini Lego

Anche Camaloon partecipa
con le spille personalizzate

  • Senza Mecenate

Info Visitatori

Il Festival si svolgerà nell'area eventi del Centro Commerciale Conca d'Oro, via Lanza di Scalea n.1963 a Palermo.
Scopri i servizi a tua disposizione e come raggiungere il Centro.

Illustramente su Facebook