Quotes-open

Mi chiamo
Alessandro Bonaccorsi
e sono un giardiniere
dell’immaginario.
Il mio lavoro
è ispirare le persone,
coltivando un orto botanico
delle meraviglie…

Quotes-close

DALL’1 AL 6 AGOSTO 2015
ESSERE O NON ESSERCI
DURATA 24 ORE

La presenza online per creativi: dai grafici ai copy, agli illustratori ai fotografi e agli artisti in genere. Conoscenza di sé, sapersi raccontare, creare nuovi spazi di mercato, gestire il marketing non-competitivo e ispirato, promuoversi…

PROGRAMMA DEL CORSO

Workshop teorico/pratico

– ricerca dello stile e della voce espressiva;
– esplorazione di ciò che esiste già (studio e ricerca);
– ricerca della propria originalità (accettazione dei propri errori e difetti);
– lavorare in modo ispirato (idee e loro sviluppo, processo creativo, ricerca dello stato mentale e fisico più adatto al lavoro);
– la prova finale ovvero il lavoro su di un brief (editoriale o commerciale).

Il corso è diviso in:

– conoscenza di sé (Personal Brand e definizione di sè);
– sapersi raccontare (storytelling, come e cosa si racconta);
– creare nuovi spazi di mercato (ricerca delle nicchie, lavoro sulla USP, strategia);
– usare un marketing non-competitivo e ispirato (Inbound marketing, presenza online, social media);
– costruire la propria presenza online (sito web, portfolio, social media);
– promuoversi (come si fa, esercitazioni pratiche con blog e social).

SCHEDA DI SINTESI DEL CORSO

Docente: Alessandro Bonaccorsi
Durata del corso: 24 ore
Periodo di svolgimento:  1/6 agosto 2016
Orari delle lezioni: 18.00/22.00

Destinatari: illustratori, fumettisti, grafici, disegnatori, fotografi, artisti in genere, professionisti e non professionisti. appassionati di illustrazione; insegnanti di materie grafiche di scuole di ogni ordine e grado; semplici appassionati di illustrazione, fumetto, grafica e disegno dotati di talento. Non sono previsti limiti d’età per la partecipazione.

Materiali occorrenti: sarebbe opportuno che prima dell’inizio del corso gli iscritti facciano pervenire via-mail una scheda di sintesi (non un curriculum!!!) con le proprie caratteristiche personali, le proprie esperienze e un proprio elaborato grafico a scelta.

INFORMAZIONI SU ALESSANDRO BONACCORSI

Alessandro Bonaccorsi (il “Giardiniere dell’immaginario”) lavora come Art Director e illustratore per aziende, giornali e periodici, siti Web, band musicali e festival. È anche un Visual Facilitator con un metodo di lavoro inventato da lui. La sua missione è quella di ispirare le persone attraverso illustrazioni, scrittura e disegno.

È stato selezionato per “200 Best Illustrators Worldwide 14-15” di Luerzer’s Archive (2015), per l’American Illustration Annual (2013) e per l’Italian Illustration Annual (2007, 2011, 2013 and 2014).

Alcuni dei clienti per cui ha lavorato: Il Sole 24 Ore, Save The Children Italy (Illustrative Design and Graphic Recording), Internazionale (magazine), La Stampa, Renault Italy (Below The Line), Max Meyer (branding and packaging design), Materis Paints Italy (corporate and BTL) Nurant, Seven Stories Press NY, USA (publishing), Ponte alle Grazie, (publishing), Editori Riuniti, Spindle Magazine London, UK, Diario Europeo magazine.

SITI DI RIFERIMENTO

BONACCORSI ART

ZUPPASSION