Quotes-open

I bambini non sono degli idioti.
Mi meraviglia sempre constatare
quanto spesso gli adulti
ne siano, invece,
sinceramente convinti…. 

Quotes-close

DAL 25 AL 30 LUGLIO 2015
SCRIVERE, PROGETTARE
E PUBBLICARE LIBRI PER BAMBINI
DURATA 24 ORE

Dall’idea alla pubblicazione di un libro: una settimana di workshop intensivo per chi vorrebbe scrivere per bambini e per chi scrive già.

PROGRAMMA DEL CORSO

Spesso il problema di chi scrive è trovare una buona storia ma una volta trovata, il problema è finirla!
E quando la storia è finita? Ecco un nuovo problema: come fare per pubblicarla?

Davide Calì ci propone una settimana intensiva di esercizi di scrittura, per tirare fuori idee e storie anche da dove pensiamo che non ce ne siano.

Una parte del corso sarà dedicata a capire come si cerca un editore e come si presenta un progetto, senza dimenticare i dettagli contrattuali: anticipi, percentuali, royalties e tanto altro ancora. Uno spazio sarà inoltre dedicato a chi ha già un progetto, uno storyboard o semplicemente un book da mostrare per avere un parere.

SCHEDA DI SINTESI DEL CORSO

Docente: Davide Calì
Durata del corso: 24 ore
Periodo di svolgimento:  25/30 luglio 2016
Orari delle lezioni: 18.00/22.00

Destinatari: aspiranti scrittori, scrittori, illustratori professionisti e non professionisti, appassionati di letteratura per l’infanzia e illustrazione, insegnanti di materie artistiche o letterarie di scuole di ogni ordine e grado. Non sono previsti limiti d’età per la partecipazione.

INFORMAZIONI SU DAVIDE CALÌ

Davide Calì è nato in Svizzera ed è un fumettista, illustratore e autore per bambini. Ha disegnato per anni per la celebre testata Linus prima di dedicarsi ai libri per bambini.

Al momento collabora in Francia con Sarbacane, Actes Sud, Nathan, ABC Media, negli USA con Chronicle Books, in Italia con Kite, Orecchio Acerbo e Biancoenero Edizioni, in Portogallo con Bruàa, in Inghilterra con Nobrow, in Canada con Tundra Books e Comme des Géants. I suoi libri sono tradotti in oltre 20 lingue in più di 30 paesi e hanno ricevuto decine di premi in Francia, Spagna, Svizzera, Belgio, Italia, Corea del Sud, Taiwan.

Tiene da anni workshop di scrittura in tutta Italia. Nel frattempo non ha abbandonato i fumetti: le sue storie brevi per bambini escono regolarmente su Mes Premiers J’aime lire, Tralalire e Les belles histoires. I suoi fumetti per adulti sono usciti su Fluide Glacial e L’Echo des Savanes. Di recente ha pubblicato Tutte le ossessioni di Victor, la sua prima graphic novel (Diabolò Editore, ill. Squaz). Ha partecipato, con un seguitissimo corso, alla prima edizione della Summer School di Illustramente (Palermo, luglio/agosto 2016).

ISCRIVITI ORA!

DAVIDE CALÌ – SITI DI RIFERIMENTO

SITO UFFICIALE

PAGINA WIKIPEDIA

PAGINA FAN DI FACEBOOK