Quotes-open

Non importa che tipo di stile
si scelga di utilizzare.
Dal cartoon al realistico,
dal Manga all’underground…
La prospettiva sarà  presente!

Quotes-close

DAL 29 AGOSTO AL 2 SETTEMBRE 2016
WORKSHOP DI PROSPETTIVA INTUITIVA
DURATA 20 ORE

Quali regole compositive e di costruzione ci sono dietro un’illustrazione, un disegno, un dipinto o la vignetta di un fumetto?

PROGRAMMA DEL CORSO

“Tanti sono i domini di appartenenza a un’immagine. Un’immagine può colpire per un particolare equilibro di masse, un contrasto cromatico ben calibrato, un certo design, un tratto, una tecnica originale e molto altro ancora.
Tutti questi fattori hanno bisogno di essere convogliati in una visione spaziale ben chiara e coerente. La prospettiva è lo “strumento madre” che ci permetterà di gestirli.
Non importa quanto il nostro disegno sia complesso. Che sia un semplice ritratto o  un’inquadratura di una megalopoli del futuro… La prospettiva sarà presente! Non importa se si vuole fare il character design o il paesaggista… La prospettiva sarà  presente!
Il workshop vuole partire dalla base di questa visione per dare a tutti la possibilità di avere una solida costruzione con buone fondamenta.
Ogni volta che ci prefissiamo di creare un’immagine, la logica può venirci incontro per aiutarci a svilupparla al meglio.
Ed è proprio grazie alla logica che la prospettiva può divenire “intuitiva” e abbandonare quei “pregiudizi tecnici” che, a volte, possono frenare o alimentare paure verso il disegno e la rappresentazione spaziale”.

Il workshop è indirizzato soprattutto a chi sente di avere delle carenze in questo dominio (dilettanti o anche semi-pro che vogliono mettere in discussione le loro basi cognitive) e si baserà sui concetti della prospettiva intuitiva, che sono ben diversi da quella architettonica.

I giorno
Le basi logiche della prospettiva. Rapporto tra orizzonte, proporzioni e corpo umano.
(Realizzazione disegno)

II giorno
La prospettiva centrale. Strategie di misurazione e piani inclinati
(Copie e realizzazione disegno)

III giorno
La prospettiva accidentale. Strategie di misurazione, piano inclinato e rotazione.
(Copie e realizzazione disegno)

IV giorno
La prospettiva a tre punti di fuga.
(Copie e realizzazione disegno)

V giorno
Realizzazione di una o più immagini libere facendo riferimento alle spiegazioni precedenti.

SCHEDA DI SINTESI DEL CORSO

Docente: Roberto Ricci
Durata del corso: 20 ore
Periodo di svolgimento:  29 agosto – 2 settembre 2016
Orari delle lezioni: 18.00/22.00

Destinatari: illustratori e fumettisti professionisti e non professionisti. Appassionati di illustrazione e fumetto, insegnanti di materie artistiche di scuole di ogni ordine e grado. Non sono previsti limiti d’età per la partecipazione.

Materiali occorrenti: almeno tre immagini/illustrazioni/vignette (anche solamente a matita), una con una prospettiva centrale, una con una prospettiva accidentale e una con tre punti di fuga (dall’alto o dal basso a piacere). Per conoscere il livello dell’allievo e provare a ridisegnarle a fine corso per vedere se ci sono stati dei miglioramenti.

INFORMAZIONI SU ROBERTO RICCI

Illustratore, fumettista e professore. Roberto Ricci, classe 1976, ha a lungo vissuto e lavorato a Parigi. Il suo perfetto mix di tradizionale e digitale, la scelta dei colori e la maestria nell’uso delle luci lo rendono uno dei professionisti di riferimento a livello internazionale nell’ambito del fumetto e dell’illustrazione.

ISCRIVITI ORA!

SITO DI RIFERIMENTO

SITO UFFICIALE