01-Illustramente

02-Coloré

03-Skené

04-Officinae

05-Anfe

06-Fotograph

“Progettare e realizzare libri”
Corso con Valeria Bertesina
Palermo, 26-27 novembre 2016

L’ARTISTA
Valeria Bertesina, vive e lavora a Vicenza. La sua attività artistica spazia tra pittura, incisione e libro d’artista. Si occupa dell’organizzazione e della cura di mostre d’arte e di scambi culturali con l’estero e ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero, attuando, con le sue opere, uno studio particolare indirizzato ai rapporti “segno-grafico”, “segno-poetico” e a quello “immagine-scrittura”.
Valeria tiene in Italia e all’estero, seguitissimi corsi e laboratori dedicati al libro d’artista e al libro illustrato. Il workshop di Illustramente “Progettare e realizzare libri” è una prima assoluta per la città di Palermo.

IL WORKSHOP
Progettare e realizzare libri” è il primo workshop della quinta edizione di Illustramente – Festival dell’illustrazione e dell’editoria per l’infanzia.
Il workshop è a carattere intensivo, ha una durata di 14 ore e e si suddivide in due parti: una teorica e una pratica.
Ogni partecipante apprenderà il significato, la storia e l’evoluzione del libro d’artista, come opera d’arte unica, in piccole tirature, o come progetto di libro illustrato per pubblicazioni editoriali e, soprattutto, il “fare il libro” con la possibilità di realizzazione di un libro d’artista collettivo (una copia per ognuno) con testi e immagini in monotipo e con l’apprendimento di vari modelli di libri, sia molto semplici (adatti all’insegnamento ai bambini), sia complessi (per illustratori e grafici).
Una particolare attenzione verrà dedicata al layout e al delicato rapporto testo-immagine-struttura come risposta all’esigenza di creazione unitaria di libro.

valeriabertesina-illustramente-feat700

A CHI È RIVOLTO IL CORSO
A tutti. A coloro che si avvicinano per la prima volta a questo settore, ma anche a chi desidera approfondire le proprie conoscenze per ulteriori sviluppi nel campo dell’illustrazione, dell’arte, ma anche del design e dell’insegnamento. Non sono richieste competenze particolari.

ISCRIZIONI

La quota di partecipazione al corso con Valeria Bertesina è di € 130,00. La quota comprende i materiali da utilizzare e la piccola colazione di benvenuto (sabato 26 novembre).

Per partecipare è necessario inviare una mail all’indirizzo info@illustramente.it con oggetto “Iscrizione corso Valeria Bertesina“, specificando nome, cognome e recapito telefonico. Riceverete un messaggio e-mail di risposta con il regolamento del corso e le istruzioni per il pagamento della quota, che deve risultare effettuata entro il 16 novembre 2016 (dieci giorni dall’inizio del corso).

Per tutte le informazioni aggiuntive contattare il 347 756 16 52.

Share