Valeria Bertesina in workshop
Progettare e realizzare libri

Da dove iniziare se si vuole illustrare un libro? Di sicuro non è sufficiente sapersi destreggiare con matite e pennelli, acrilici e collage.

Fondamentale è la fase di ideazione, progettazione, ricerca e sviluppo considerando ogni aspetto del libro: testo, immagine, struttura. Non solo: è anche importante avere un’idea generale della situazione editoriale italiana ed estera. Quale la proporzione tra richiesta e offerta? C’è ancora disponibilità per nuove proposte? E se sì, di quale tipo? E ancora, come presentare una cartella o un progetto di pubblicazione?
Avere buone e ampie conoscenze è, quindi, fondamentale e dovrebbe essere sempre alla base di ogni progetto.

Il workshop con Valeria Bertesina, proposto nel contesto della quinta edizione di Illustramente – Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia – è a carattere intensivo e si suddivide in due parti: una teorica e una pratica. Verrà introdotto il libro illustrato, come libro d’artista o libro in tiratura limitata, oppure come albo per la pubblicazione editoriale.

In particolare verrà preso in considerazione il percorso dalla nascita dell’idea, alla progettazione, al layout e ai delicati rapporti testo-immagine-struttura, come risposta all’esigenza di creazione unitaria di libro.

A CHI È RIVOLTO IL CORSO

Adulti, tutti. In particolare, a coloro che si avvicinano per la prima volta a questo settore, ma anche a chi desidera approfondire le proprie conoscenze per ulteriori sviluppi nel campo dell’illustrazione, dell’arte, ma anche del design e dell’insegnamento. Non sono richieste competenze particolari.

PARTECIPANTI

Il numero è limitato, quindi si consiglia l’iscrizione prima possibile. L’iscrizione verrà considerata valida solo al versamento dell’acconto, pari al 50% del costo del workshop.

QUANTO COSTA?

Il costo è fissato in € 120 + € 10,00 per i materiali speciali.

OK, VOGLIO ISCRIVERMI. CHE DEVO FARE?

Contatta subito Illustramente via mail (clicca qui), oppure telefonando al 347 756 16 52.

Illustramente ringrazia la dott.ssa Gabriella Sciortino e Civita Sicilia per l’appassionata disponibilità nei confronti dei workshop di Illustramente e per il loro contributo culturale alla città di Palermo.
Share