“L’Avidità ha diffuso in tutto il pianeta Terra i suoi servi, che hanno assunto delle fattezze umane e sono sempre più numerosi. Si annidano tra di noi e spesso non li riconosciamo. La Terra sta rotolando nel baratro della distruzione, anzi dell’autodistruzione, perché tutti i fenomeni naturali si stanno modificando per colpa dell’inquinamento e delle azioni malefiche degli esseri umani.
I boschi silenziosi sotto lo scrosciare continuo della pioggia pulita, i tuoni che rimbombano in alto, e i lampi che, di quando in quando, illuminano il sottobosco, ricco di fiori, di funghi, di erbe dai profumi estasianti; le città ordinate, pulite, con la gente che cammina serena per le strade fiancheggiate da alberi, rigogliosi e rinfrancanti; i mari, con i loro colori cangianti, dall’azzurro al blu, al grigio al verde, bellissimi, stracolmi di pesci, alghe e coralli; le montagne, i ghiacciai, candidi per la neve non calpestata e dalle incontaminate piste naturali sono solo un ricordo, qualcosa da studiare sui libri.
La fata Flora non può pensare che tutto è perduto e che i bambini del pianeta Terra non possano ritrovare tutto ciò nella loro vita futura; e allora pensa di fare un sortilegio e fare addormentare la Terra in un sonno profondo, dove ogni cosa si ferma al suo stato attuale, non ancora persa del tutto. Solo gli esseri umani non si addormenteranno perché viene dato loro il compito di salvare la Terra. Di difendere la vita.
Fata Flora e noi, abbiamo il tempo, mentre la Terra dorme il suo sonno magico, di risvegliare le coscienze di quei servi della malvagità: possiamo insieme impedire che il suo sonno, il sonno della nostra Madre Terra, si trasformi in morte.
Cosa pensiamo si possa fare? Insieme o da soli, di giorno o di notte, ogni momento è quello giusto per… risvegliare la vita”.

Rosanna Maranto

IN COLLABORAZIONE CON

E LA PARTECIPAZIONE DI

LE CASE EDITRICI PRESENTI
AL BOOKSHOP ILLUSTRAMENTE

Illustramente all’Earth Day Cefalù 2019
#sevendaysforyou

Fata Flora e tu, un mondo da proteggere
Progetto educativo e artistico

Partendo dal mondo delle favole e, nello specifico, da “La Bella addormentata nel bosco”, Illustramente – Festival dell’Illustrazione e dell’Editoria per l’Infanzia, ha ideato il progetto “Fata Flora e tu, un mondo da proteggere“; così come nella favola, la fata madrina dovrà creare uno scudo contro la malvagità che sta conducendo la Terra ad addormentarsi per sempre.

Il progetto, rivolto alle scuole, vuole condurre le classi partecipanti alla costruzione di un erbario realizzato come un libro d’artista e, tra fantasia e realtà, immagini e parole, ogni libro diventerà testimonianza di un mondo da proteggere e salvaguardare come un’opera d’arte.

I libri d’artista saranno analizzati da una giuria di esperti che ne valuteranno i tre punti fondamentali: messaggio educativo, valore artistico e aspetto fantastico. I primi cinque classificati saranno pubblicati in un apposito catalogo/libro.

PROGRAMMA

LUNEDÌ 22 APRILE – CORTE DELLE STELLE

Ore 18.00INAUGURAZIONE

DAL 22 AL 28 APRILE – CORTE DELLE STELLE

  • Visita guidata alla mostra dei libri d’artista creati dagli allievi del Circolo Didattico Statale “N. Botta” di Cefalù, sul tema “Fata Flora e tu, un mondo da proteggere”.
    Le opere in mostra partecipano al concorso e potranno essere votate dal pubblico.
  • Mostra di illustrazioni per l’infanziaIl faro, una storia illuminata”;
    Letture a voce alta dalla raccoltaI racconti del Faro”;
  • Book Corner Illustramente”; Letture a voce alta per bambini di tutte le età e laboratori creativi.

Con Rosanna Maranto e Federica Chiarello. Ingresso libero.

MARTEDÌ 23 APRILE – CORTE DELLE STELLE

Ore 11.30Incontro con…Chiri Chiri Cara Cara” e “Il Racconto del silenzio” (edizioni Leima). Lettura a voce alta e laboratorio di disegno con l’autrice Silvia Petrucci e l’illustratrice Chiara Buccheri.
Lettura a voce alta e  laboratorio “Come nascono le Storie?”. Dopo aver raccolto alcune suggestioni visive offerte dal pubblico e messe su carta dall’illustratrice, l’autrice condurrà i bambini alla costruzione di una storia ispirata dalle immagini prodotte.
Da 4 anni (+) – Ingresso libero.

Ore 12.30 – Incontro con… “Il canto delle balene”
Intorno a un racconto sulla storia di un capodoglio e un’orca scritto da Aurelia Courau Vella e Andrea Barcellona, i bambini conosceranno il canto dei cetacei e le loro abitudini. A seguire, laboratorio sull’imitazione del “linguaggio”dei cetacei. Sui rumori del mare i bambini saranno condotti, dapprima a una meditazione, per finire con il “ballo del mare”, provando a mimare i movimento dei cetacei. Da 4 anni (+) – Ingresso libero.

Ore 16.30 Replica “Il canto delle balene”. Da 8 anni (+) – Ingresso libero.

TEATRO COMUNALE CICERO
Ore 18.00 Giornata mondiale del libro – Presentazione di Illustramente. Momento dedicato alla memoria del Professore Sebastiano Tusa, con la lettura della sua prefazione del libro “I racconti del faro” nato nel contesto della seconda edizione di Illustramente (novembre 2013), in cui si parla del faro di Presidiana di Cefalù.
Ingresso libero.

MERCOLEDÌ 24 APRILE – CORTE DELLE STELLE

Ore 10.30/12.30 Letture a voce alta dalla raccolta “I racconti del Faro” e laboratorio creativo. Da 4 anni (+) – Ingresso libero.

Ore 17.00 – Incontro con… “La Bambina vulcano” (Ideestortepaper)
La bambina che dentro il suo vestito a righine e il suo pancino, ha tante emozioni in movimento… L’autrice Chicca Cosentino e l’illustratrice Gabriella Fiore, incontreranno i bambini e racconteranno loro le emozioni magmatiche e fluide che si nascondono tra le pagine del loro libro e non solo. Da 5 anni (+) – Ingresso libero.

GIOVEDÌ 25 APRILE – CORTE DELLE STELLE

Ore 10.30/13.00 – 16.30/18.30BOOK CORNER – “Letture LIBERATE”
Leggiamo le storie che ci raccontano la libertà nella giornata della Liberazione.
Con Rosanna Maranto e Federica Chiarello. Ingresso libero.

Ore 11.00 Incontro con… “FloraMap”;
Una ragnatela appesa nella piccola casa di Fata Flora ci fa entrare nel mondo fantastico delle fate… dove esistono veri e propri sentieri magici che portano nelle case delle fate, nei loro giardini, nelle loro piazze… Lettura Kamishibai (narrazione attraverso un teatro di carta) con l’artista Sabrina Troiano. Un laboratorio per immaginare e creare mappe incantate, per conoscere i loro segreti e, perché no, per proporre nuovi modi di abitare utili a noi “umani“. Al termine mostra dei lavori realizzati durante il laboratorio (ogni mappa sarà progettata su fogli 70×100). Lettura e laboratorio. Da 4 anni (+) – Ingresso libero.

Ore 17.30 Replica “FloraMap”. Da 8 anni (+) – Ingresso libero.

VENERDÌ 26 APRILE – CORTE DELLE STELLE

Ore 10.30/12.30Letture a voce alta dalla raccolta
“I racconti del Faro” e laboratorio
. Da 4 anni (+) – Ingresso libero.

Ore 17.00Incontro con… “L’erbario magico”
Laboratorio creativo per bambini sulla costruzione di un erbario, con l’artista
Maria Grazia Colonnello.
Prenotazione obbligatoria! (CHIAMARE IL 347 756 16 52).

Ore 17.30Incontro con… “GOLDRAKE” E IL FUMETTISTA EMANUELE ALOTTA
Workshop  e firmacopie della grafhic novel “40th Anniversary Ufo Robot Goldrake”, saggio a fumetti sul mondo dei cartoni animati e dei manga giapponesi; si parlerà del fenomeno mediatico di Goldrake e dei suoi quarantun anni raccontati nelle quaranta tavole a fumetto. Goldrake in un confronto generazionale tra i genitori oggi quarantenni e i propri figli.
Ingresso libero.

SABATO 27 APRILE – CORTE DELLE STELLE

Ore 11.00 – Incontro con… “Una casa per Niko” (Be More edizioni)
Come tutti i pepigni anche Niko spera di andare a vivere in una casa rossa, con due veri genitori che lo sappiano amare e che lo facciano crescere.Una storia delicata e fantasiosa per raccontare ai più piccoli un gesto d’amore importante come l’adozione di un bambino.
Incontro con l’autrice Raffaella Orlando e l’editore Mauro Li Vigni.
Da 5 anni (+) – Ingresso libero.

Ore 12.00 – Incontro con… “Lisa la giraffa azzurra” (BeMore edizioni)
Narrazione animata di “Lisa la giraffa azzurra” un viaggio nella savana di e con Mauro Li Vigni. Da 5 anni (+) – Ingresso libero.

Ore 17.30 – “A caccia di autori” (Ingresso libero SU PRENOTAZIONE).
La Edizioni BeMore incontra gli aspiranti scrittori e illustratori – bookreview
Per prenotare un colloquio, inviare una mail a siciliabookshop@gmail.com.

SABATO 27 E DOMENICA 28 APRILE – CORTE DELLE STELLE

  • Incontro con… “Il mondo di Titò”
    DI Cettina Marziano
    Il mondo di Titò insieme per proteggere la terra: intrattenimento ed educazione attraverso giochi, realtà virtuale e futuro certo. Titò è una bambina di otto anni…

Sabato – ore 17.30

Laboratorio con Titò”: un viaggio per osservare, rispettare e salvare il mondo per costruire un futuro migliore salvaguardando la natura e l’ambiente; #curiamoilpianeta. – Realtà virtuale tour. Ingresso libero.

Domenica dalle ore 11.00 (Ingresso libero)
Una giornata con Titò è i suoi amici
– Realtà virtuale tour;
– Laboratori;
– Storie e letture dai libri di Titò.

“L’ERBARIO ILLUSTRATO”
CON MARIA GRAZIA COLONNELLO
Sabato ore 10.00/14.00 – 15.00/18.00 e domenica ore 10.00/16.00
L’Erbario illustrato – Viaggio in punta di penna tra antiche alchimie”;
Atelier creativo per adulti sulla realizzazione di un erbario come libro d’artista.
Prenotazione obbligatoria! (CHIAMARE IL 347 756 16 52).

A questo programma potrebbe essere aggiunti degli eventi. Vi invitiamo a consultare gli aggiornamenti su questo sito o su facebook.com/illustramente.

CHI CI SARÀ

Oltre a Rosanna Maranto, direttore artistico di Illustramente e a Federica Chiarello, sua collaboratrice, che coordineranno tutte le attività, all’Earth Day di Cefalù, alla Corte delle Stelle, dal 22 al 28 aprile 2019, di persona o attraverso le loro opere, in ordine di apparizione, sarà possibile imbattersi in…

La scrittrice Silvia Petrucci
architetta, progetta belle case ma da quando è nata Cecilia, sua figlia maggiore, si trasforma in un’incantatrice e racconta storie fantastiche che fanno sognare, ridere, crescere. Sono le “Storie senza libro”, nate come racconti orali della buona notte pubblicate da Edizioni Leima.

L’illustratrice Chiara Buccheri
che dopo aver studiato filosofia decide finalmente di ascoltare il suo cuore e diventare illustratrice. Le sue figure disegnate adesso vivono nei libri e dialogano con tutti quelli che si fermano a guardarle. Da quest’anno insegna Letteratura e Illustrazione per l’infanzia all’Accademia di Belle Arti di Palermo.

L’animatrice Aurelia Courau Vella
nata in Francia da una famiglia mediterranea di pescatori, ha sempre amato il mare. Dopo aver studiato musica e danza, ha iniziato la subacquea e si è dedicata attivamente alla tutela del mare. Responsabile dei centri di subacquea in Italia, a Malta e nei Caraibi per l’Associazione francese Longitude 181 e in Sicilia, collabora con l’Associazione sportiva di sensibilizzazione al tema marino “Agua”.

L’autrice Francesca Cosentino
ludotecaria, lavora con i bambini dal 1999. Ha ideato, progettato e curato laboratori di narrazione, ha lavorato come educatrice di strada e come responsabile del settore educazione del Centro di educazione ambientale del WWF Serra Guarneri (Cefalù, PA). Dal 2004 gestisce la ludoteca Libero Gioco a Palermo. Dal 2015 collabora con la Fondazione Teatro Massimo di Palermo, dove conduce laboratori di narrazione sulle opere in cartellone.

L’illustratrice Gabriella Fiore
laureata al DAMS Arte dell’Università di Bologna, negli anni universitari allarga la sua ricerca creativa frequentando corsi di acquerello, disegno, cartapesta e illustrazione. Nel 2002 viene selezionata tra i primi tre illustratori finalisti del concorso internazionale Baraccano di Bologna; da allora si appassiona all’illustrazione per bambini. Dal 2004 progetta e conduce laboratori creativi per bambini e per persone con disabilità e nel 2010 si diploma arteterapeuta. Dal 2011 collabora con la ludoteca Libero Gioco di Palermo. Dal 2016 collabora con la Fondazione Teatro Massimo all’interno del progetto “ Bambini all’Opera”.

La scenografa e illustratrice Sabrina Troiano
Lei progetta e realizza laboratori per bambini seguendo la metodologia di Bruno Munari. È titolare de ”Atelier di disegno e comunicazione” di Trapani. Si occupa di eco design applicato alla didattica.

La poliedrica artista Maria Grazia Colonnello
friulana, illustratrice di libri d’infanzia con varie pubblicazioni segnalate a concorsi internazionali. Ha scelto ora la strada del libro d’artista illustrato o calligrafico, dove il libro acquisisce un valore unico di ricerca e bellezza irripetibile.

Il fumettista, illustratore e autore Emanuele Alotta
classe ‘74, fumettista, illustratore è anche autore di graphic novel, come “Achille “, tributo al mondo anime giapponese e ai miti greci; della biografia a fumetti su Padre Puglisi (3P) edizioni Plumelia; della storia a fumetti sulla Santa Patrona di Palermo, “Rosalia”, edita dalla casa editrice Ex Libris.

L’autrice Raffaella Orlando
nata a Palermo nel 1977. Lavora come funzionario del trattamento penitenziario, è sposata e ha due figli. La storia di Niko, autobiografica, è il suo primo libro per bambini.

La casa editrice BeMore
che è a caccia di talenti e vorrebbe incontrarli per un “book review” (scrivere a siciliabookshop@gmail.com)…

L’autrice Cettina Marziano
ideatrice del “Mondo di Titò”: insieme per proteggere la terra: intrattenimento ed educazione attraverso giochi, realtà virtuale e futuro certo.

SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI…
SEGUICI ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK UFFICIALE
ILLUSTRAMENTE

Share