«Si parla tanto di “legalità”, quasi fosse oramai un concetto astratto. Io preferisco utilizzare un termine a cui sono particolarmente legata: “rispetto”. Rispetto per sé stessi, rispetto per gli altri, rispetto per ogni ambito del sociale…»
Caterina Chinnici

La mostra itinerante “Che Cupola!“, sviluppata nell’ambito del concorso legato alla IV edizione di Illustramente, arriva alla sua quarta tappa. È stata la volta dell’Istituto Comprensivo “Di Vittorio” di Palermo. In occasione dell’inaugurazione (27 marzo 2013), alla presenza della “madrina” del concorso, l’onorevole Caterina Chinnici, gli allievi dell’istituto hanno letto alcuni brani tratti dal suo libro “È così lieve il tuo bacio sulla fronte”…

Palermo, 27 marzo 2015

Nato col preciso intento di allontanare dal termine “Cupola” ogni accezione negativa, riportandolo ai valori delle bellezze monumentali di Palermo, il concorso “Che Cupola!” si è fatto intrinsecamente portatore di un messaggio di legalità, accentuato dall’aver voluto coinvolgere la municipalità, massima espressione del concetto di città, nella persona del sindaco Leoluca Orlando, e di aver avuto come madrina d’eccezione Caterina Chinnici (clicca qui per un servizio sulla conferenza stampa di presentazione e per le immagini della premiazione), figlia del magistrato Rocco, vittima della brutalità della mafia.

E poiché l’obiettivo principale del concorso è sempre stato quello dell’individuazione dei talenti, il concorso stesso è stato aperto, oltreché ai professionisti e agli esordienti del mondo dell’illustrazione (figure che, in ogni caso, hanno scelto di fare dell’illustrazione la propria ragione di vita professionale), anche alle scuole, di ogni ordine e grado. Solo partendo dalla scuola, il messaggio – anzi il doppio messaggio: “più cultura, più rispetto” – non rimane fine a sé stesso.

_1_220150327_171143

Ed è stato proprio in una scuola, la ICS “Di Vittorio” (via G. Di Vittorio, a Palermo), che la mostra itinerante “Che Cupola!” ha effettuato la sua quarta tappa. Nei bei locali dell’istituto, alla presenza del personale, del corpo docenti, di tanti genitori e allievi e dello staff di Illustramente, l’inaugurazione della mostra “Che Cupola!” si è trasformata in un piacevole momento d’incontro in cui Vincenza Piscitello, dirigente scolastico, Gabriella La Russa, referente del progetto, Rosanna Maranto, direttore creativo di Illustramente e Caterina Chinnici, “madrina” di “Che Cupola!”,  hanno espresso il loro punto di vista sui temi del concorso rivolgendosi alle famiglie e ai ragazzi. E proprio questi ultimi hanno letto alcuni passaggi del libro “È così lieve il tuo bacio sulla fronte”: alcuni significativi paragrafi che magnificamente si sono potuti sovrapporre ai temi di “Che Cupola!”, a sottolineare quanto la loro partecipazione al concorso sia stata sentita e compresa pienamente.

Illustramente ringrazia profondamente i docenti, il preside e il personale tutto della scuola “Di Vittorio” che, rispondendo con passione, ma anche con competenza e grande professionalità, fin dalla pubblicazione del bando di concorso, all’appello di “Che Cupola” hanno senz’altro contribuito alla riuscita dell’iniziativa, dando soprattutto un importantissimo seguito che si è concretizzato nella giornata di ieri. Ringraziamo anche gli studenti che, durante l’incontro, hanno interpretato alla grande la parte dei protagonisti che meritavano di certo.

_1_20150327_172144

E, ancora una volta, Illustramente ringrazia Caterina Chinnici, appena scesa da un aereo e presente nonostante un periodo particolarmente impegnativo, per aver dribblato con destrezza gli appuntamenti di un’agenda impossibile. La ringraziamo anche e soprattutto perché ha dimostrato che un incontro in una scuola di un quartiere che – al pari di tanti altri – ha molti problemi da risolvere, in una città che, forse, ha più problemi da risolvere di altre, ha per lei la stessa importanza degli incontri istituzionali, o di una seduta al Parlamento europeo.

La mostra “Che Cupola!” resterà all’ICS “Di Vittorio” fino a martedì 31 marzo. Questo è stato il programma della giornata di inaugurazione…

Ore 16.30
Istituto Comprensivo “Giuseppe Di Vittorio”
Via Giuseppe Di Vittorio – Palermo
(Tel. 091 6216635-6216400)

Saluto di benvenuto
Vincenza Piscitello
dirigente scolastico
Interventi
Rosanna Maranto

Direttore creativo della manifestazione e del concorso “Che cupola”
Gabriella La Russa
Referente del progetto
Arte e legalità, binomio vincente
Caterina Chinnici
Intervento e lettura, da parte di allievi della scuola, di brani tratti dal libro “È così lieve il tuo bacio sulla fronte” (Storia di mio padre Rocco, giudice ucciso dalla mafia)”. Contributi di riflessione.

Brani scelti (È così lieve il tuo bacio sulla fronte, edizione Oscar Mondadori 2015): pp. 5-6 (introduzione);pp. 41-42-43-44 (un padre, un magistrato) pp. 64-65 (una Sicilia senza mafia e la speranza nei giovani); pp. 73-74 (convivere con la paura); p. 92 (la magia colpisce ogni singolo cittadino); p. 94 (dinnanzi alla morte); pp. 115-116 (consegna del testimone); pp. 123-125 (la legalità, il contesto, la scuola e il futuro).