“Il Faro, una storia illuminata”.
Mostra di illustrazioni, aspettando Illustramente 2013
Primo Concorso per illustratori ed autori
“Il Faro, una storia illuminata” si colloca tra le iniziative di Illustramente, festival dell’illustrazione per l’infanzia, evento nato senza scopo di lucro e con la volontà di valorizzare e diffondere una sensibilità artistica e culturale sul territorio siciliano.
La mostra vuole mettere in risalto uno dei tesori della Sicilia e di tutte quelle terre bagnate dal mare. Un patrimonio inestimabile, quello dei fari, posti come punto di riferimento, come ancora di salvezza per chi si avventura – ancora oggi – in mare, sia per lavoro o per emigrare con la speranza nel cuore, trovando il faro come una grande certezza di approdo.
Il faro come costruzione, come strumento, come punto focale, come riferimento. Luce nelle notti buie. Con il mare in tempesta o con il mare calmo, un faro indica la strada, la terra da cui ci si allontana o nella quale si sta arrivando. Che sia estate, che sia inverno, è un punto fermo dalle mille prospettive che cela in sè una, dieci, cento, mille o più storie. Che sia esso abitato o vuoto, poco importa.
La mostra e il concorso
Ci si rivolge ad illustratori ed autori di testi per l’infanzia.
Vedere, scoprire, assaporare questi beni, per noi preziosi, con gli occhi di un bambino e far sì che gli occhi stessi dei bambini ne restino affascinati.
“Il Faro, una storia illuminata” è anche un concorso destinato non solo a professionisti del settore, ma anche ad astri nascenti, a studenti, a persone dotate di una sensibilità tale da poter trasmettere, attraverso l’illustrazione o un testo, tutte le emozioni che questo elemento può dare.
Gli illustratori e gli autori dovranno inviare delle opere inedite, degli elaborati brevi, al fine di ottenere, dopo una accurata selezione, la possibilità di realizzare una pubblicazione, come raccolta dei lavori selezionati.
Vi sarà un vincitore per ciascuna delle categorie, illustratori e autori.
Finalità importante dell’organizzazione è cercare la collaborazione delle municipalità interessate a voler far parte di questa rete culturale che, via via, prende campo consentendo a molti talenti di emergere. Il ruolo-chiave dei comuni sarà quello di ospitare la mostra “Il Faro, una storia illuminata”.
Naturalmente, la nostra passione per l’arte dell’illustrazione ci conduce spesso in una dimensione onirica dove è possibile immaginare tutto: anche che il progetto possa diventare un “format” da replicare nelle altre regioni rivierasche…
In attesa di Illustramente 2013, ecco una occasione per stare ancora insieme.
E tu, autore o illustratore, a cosa pensi se ti ritrovi ad ammirare un faro? Se solo lo immagini? Quale storia verrà fuori? Raccontala come sai fare o illustrala per esserci, con noi!
Visualizza il regolamento...Vai al modulo d'iscrizione...