“Posso vincere il concorso
anche se non partecipo?”

IlFaro-mini-FAQ

Tra pagina Facebook, commenti al sito e mail, arrivano molte richieste di informazioni che pensiamo possono essere utili per tutti. Se avete altre domande, contattateci!!!


Per avere la risposta alla tua domanda, lascia un commento (con la domanda) compilando il modulo riportato in basso… I commenti sono moderati, ma vengono controllati più volte al giorno, quindi la pubblicazione della domanda (e della risposta) avviene entro pochi minuti…


IL FARO – FAQ


• Dove posso trovare il modulo per l’iscrizione?
Eccolo qui: https://www.illustramente.it/ilfaro/modulo-iscrizione-a-il-faro/


• Posso raccogliere più illustrazioni in una sola tavola?
Uhm… No


• Quale deve essere l’orientamento delle tavole?
Quello che preferite tra orizzontale e verticale


• Ma il formato delle tavole deve essere obbligatoriamente A3?
SÌ!


• Un po’ più piccolo?
NO!


• Un po’ più grande?
NO!


 • Posso inserire il testo della sezione autore in un’illustrazione e partecipare a quest’ultima?
Tipo quadro scolpito o scultura dipinta? No, decisamente no.


• Posso partecipare con due opere distinte sia alla sezione “illustratori” che a quella “autori”?
Oh yeah! (Sì)


• Quali caratteristiche deve avere il testo?
Oltre a quelle indicate nel regolamento, deve avere una lunghezza di 7.000 battute, spazi inclusi

Visualizza il regolamento...
Vai al modulo d'iscrizione...
Partecipate, partecipate, partecipate!

21 Commenti
  1. Quindi o testo o illustrazione, oppure ambedue, ma separatamente.
    Quindi esclusa l’opera in tandem: illustratore+autore?

    • Ciao Giacomo. “Oppure ambedue, ma separatamente”… Clicchiamo su questa opzione… Chissà, magari il tandem potrebbe ricostituirsi in sede di premiazione! Ma le opere devono essere “o” illustrazioni, “o” testi…
      Ciao e grazie!
      PS
      Scusa per il ritardo nella risposta…

  2. Per il formato/quantità testo, invece, in che parte del sito trovo l’allegato 1? Posso suggerirvi (così come avete fatto dettagliatamente per opera grafica) di indicare n. pagine, formato corpo carattere, tipo di carattere e tipo interlinea? Grazie.

    • Ciao MAR, grazie per la segnalazione. Il regolamento (che sarà aggiornato fra pochi minuti) prevedeva inizialmente un modulo da compilare con il testo. Poi abbiamo pensato alla soluzione – più pratica – dell’upload dal sito. Ti anticipo che il testo deve arrivare in formato MS-Word o PDF, non deve eccedere le 5.500 battute con carattere Arial in corpo 11 e interlinea positiva (1,5). Dunque il file, con queste caratteristiche può essere caricato dal modulo di iscrizione. Grazie ancora e a presto!

  3. Grazie per la tempestività. Il testo così impostato si svilupperà su una pagina e mezza, doc word, con sillabazione per un totale di 55 righe e 5.500 battute(spazi inclusi).

    • Volevamo ricordarti che le battute sono state aumentate a 7.000 vedi regolamento aggiornato

  4. Ciao,
    Con qualsiasi tecnica per l ‘illustrazione, è inclusa anche la possibilità di parti in rilievo (es. Pezzi lavorati a parte e poi incollati sul supporto, come sassi , cartapesta etc…)
    Grazie

    • Ciao Cristina, non so se ti abbiamo già risposto. Qualsiasi tecnica è ok. Ciao, grazie!

  5. Salve! Stamattina ho trovato una novità a proposito della lunghezza del testo per il concorso riservato agli scrittori (7.000 battute invece di 5.500). Mi chiedo se si tratta di una svista o di una modifica del regolamento.
    grazie per l’attenzione

    • Ciao Vali. Scusa per il ritardo nella risposta (se non ti abbiamo già risposto). Il testo può essere lungo fino a 7.000 battute. Augh. Ciao, grazie!

  6. ….. Il CAP nel regolamento e’ 90139 invece quello che riportate sulla sede e’ 90136, quale e’ quello corretto al quale spedire il lavoro?

    • Oooops! 90139 è quello corretto…

  7. …. Come allegare il curriculum Al modulo d iscrizione on line?

    • Curriculum AI? Intendi Adobe Illustrator? Attenzione, non è richiesto il curriculum, ma una breve scheda biografica… Che può essere uppata in formato Pdf…

  8. Grazie per l infinita disponibilita’

  9. Salve! Ho un dubbio: sul regolamento, all’art.6 è scritto:”Per quel che concerne le illustrazioni i dati completi (comprensivi di nome, cognome, indirizzo, e-mail, n. di telefono) dovranno essere riportati sul retro della tavola originale e sulla copia, insieme al titolo della tavola e alla tecnica utilizzata.” Bisogna consegnare quindi anche una copia della tavola?

    • Ciao Valeria. Certamente, l’originale della tavola deve essere inviato, come scritto nel regolamento. Ciao!

  10. Buonasera,
    ho spedito la tavola, ma ho dimenticato di scrivere titolo e tecnica sul retro…Come posso fare?

    • Ciao Nuara. Non preoccuparti. Invia una mail a info@illustramente.it specificando il problema. Non appena arriva la tavola, ci metteremo in contatto con te. Ciao e grazie!

  11. Buonasera, non ho ben capito se le tavole pubblicate sul sito per la votazione sono le stesse che sono state selezionate per la mostra..?
    Grazie