Il concorso “Il Faro. Una storia illuminata” nasce con lo spirito di “Illustramente”: animare il territorio e alimentare l’interesse nei confronti dell’illustrazione in generale e di quella per l’infanzia in particolare.

Alla luce di questa considerazione, il concorso vuole essere un altro momento di aggregazione, dapprima virtuale, attraverso le pagine dei siti “Illustramente”, poi reale, attraverso la partecipazione alle mostre e alla seconda edizione di Illustramente. Non ci sono finalità di “business”. Anche per questo, in questa fase, non abbiamo richiesto la presenza delle case editrici che, invece, faremo di tutto per avere come ospiti e in qualità di “osservatori” sia in occasione delle mostre che durante la prossima edizione di “Illustramente”, prevista per novembre 2013.

Concorso e mostra vogliono essere una nuova vetrina per i giovani talenti. E, visti i numeri della prima edizione di “Illustramente” e l’entusiasmante riscontro della diretta online di “IllustraMeeting”, con molta modestia ci sentiamo di poter affermare che è una gran bella vetrina. Anche in considerazione dei grandi artisti che – con infinità disponibilità e dimostrando di essere grandi anche nella loro voglia di comunicare – ci hanno sostenuto e sono stati con noi.

Inoltre, tutte le opere partecipanti (sia le illustrazioni che i testi) saranno pubblicate sui nostri siti a partire giorno successivo alla chiusura delle selezioni. Si svolgerà una votazione online, sostenuta anche da una specifica campagna social, che amplificherà notevolmente la visibilità degli artisti. I vincitori della votazione online avranno un “bonus”, in termini di punteggio, che si andrà a sommare al punteggio ottenuto dalla giuria.

Visualizza il regolamento...
Vai al modulo d'iscrizione...
Partecipate, partecipate, partecipate!

 

5 Commenti
  1. non mi è molto chiaro..bisogna avere sia un testo che delle ‘tavole’ riguardo il tema del faro?

  2. grazie per avermi contattata comunque!

    • Ciao Francesca, grazie a te per l’interesse. Vorremmo chiarire: puoi partecipare “o” nella sezione autori (con un testo) “o” nella sezione illustratori, con una tavola illustrata. Naturalmente puoi partecipare a entrambe le sezioni, ma sempre con due opere distinte… Un caro saluto!

  3. per quanto riguarda le illustrazioni, devono essere montate su supporto (forex, poliplat, etc..)o bisogna inviare solo la stampa?!?!?

    • Ciao Francesco. Solo la stampa, grazie. Il nostro obiettivo è quello di prendere accordi con un’azienda che si occupa di allestimenti, per fare le cose perbene… Ciao e grazie!