BANDO DI CONCORSO PER ILLUSTRATORI E AUTORI

“IL FARO – UNA STORIA ILLUMINATA”
ASPETTANDO ILLUSTRAMENTE

BANDO DI CONCORSO PER ILLUSTRATORI E AUTORI

Art.1 – Il Concorso
Con la finalità di animare il dibattito sul territorio siciliano intorno al settore dell’illustrazione e con il preciso intento di restituire visibilità e promozione agli artisti, Illustramente – Festival dell’illustrazione per l’infanzia indice un concorso per illustratori ed autori confluente nell’organizzazione di una Mostra Espositiva che potrà essere ripetuta sul territorio.
Oggetto del Concorso è la realizzazione di una tavola o di un testo breve sia esso poesia, racconto, favola o filastrocca, adatti ad un pubblico infantile. I partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale presentato. Nell’eventualità di immagini risultate già edite ne verrà dichiarata l’esclusione.

Art. 2 – Tema
IL FARO
(struttura di ausilio e di riferimento per la navigazione marittima).
Il faro, da sempre una struttura che evoca suggestioni e che solitamente è inserita in contesti paesaggistici affascinanti, è stato il principale sistema di segnalazione prima dell’avvento dei sistemi digitali di georeferenziazione. Pregno di valori simbolici, è solitamente posto in prossimità di luoghi d’atterraggio o che presentano particolari pericoli per la navigazione. L’etimologia della parola deriva dall’Isola di Pharos, dove nel III sec. a.C. ardeva un grande rogo posto sulla sommità di una torre.

Art.3 – Quota di partecipazione
Poiché Illustramente – Festival dell’illustrazione per l’infanzia nasce senza finalità di lucro – ma per promuovere la cultura e la sensibilità artistica del territorio siciliano – si rende necessario un sostegno per realizzare e condividere questo sogno pieno di colori e speranze. La quota di partecipazione al Concorso è di 10 euro, al netto delle eventuali spese per l’effettuazione del bonifico. Il versamento della quota può essere effettuato tramite bonifico intestato a: Colorè cooperativa sociale – IBAN: IT53W0335901600100000060645. La causale del bonifico dovrà essere la seguente: “Quota di partecipazione al concorso ‘Il faro’ 2013”. I partecipanti verranno tempestivamente informati nel caso in cui la quota di partecipazione potrà essere versata anche attraverso il sito www.illustramente.it (sistema PayPal).

Art.4 – Specifiche tecniche delle illustrazioni
I partecipanti dovranno inviare una sola tavola in formato A3 (42 x 29,7 cm), realizzata con qualunque tipo di tecnica su carta o su cartoncino flessibile o rigido. Non verranno prese in considerazione, né restituite, tavole di formato diverso e/o montate con passepartout o altro tipo di cornice. In caso di tecnica digitale, si richiede l’invio di una stampa a colori in alta definizione – sempre nel formato A3 – e di un CD contenente l’originale ad una risoluzione di 300 dpi (formato del file JPEG della massima qualità). Il file può anche essere caricato online al seguente indirizzo: https://www.illustramente.it/ilfaro/modulo-iscrizione-a-il-faro, ma l’originale deve pervenire nelle modalità indicate all’Art. 8.
Per quanto riguarda i contenuti, non dovranno essere presenti immagini oscene, razziste e/o violente. L’organizzazione declina ogni responsabilità in caso di contenuti non originali, o sottoposti a licenze e condizioni d’uso, individuando l’autore come unico destinatario di eventuali azioni di rivalsa, di contestazione da parte di eventuali aventi diritto o di violazioni in tema di condizioni d’uso e/o diritti d’autore.

Art.5 – Specifiche tecniche dei testi
Per la natura stessa del concorso, che confluirà in una mostra di tipo itinerante, le opere dovranno essere composte da testi brevi scritti in lingua italiana ed essere rivolte a lettori dai 6 agli 11 anni d’età. Non dovranno in alcun modo presentare contenuti osceni, razzisti e/o violenti. L’elaborato dovrà avere una lunghezza massima di 7.000 battute (spazi inclusi) e dovrà essere composto con carattere Arial corpo 11 e interlinea positiva (1,5). Il file, in formato MS-Word o PDF, potrà essere caricato online al momento dell’iscrizione al seguente indirizzo: https://www.illustramente.it/ilfaro/modulo-iscrizione-a-il-faro. L’organizzazione declina ogni responsabilità in caso di contenuti non originali, o sottoposti a licenze e condizioni d’uso, individuando l’autore come unico destinatario di eventuali azioni di rivalsa, di contestazione da parte di eventuali aventi diritto o di violazioni in tema di condizioni d’uso e/o diritti d’autore.

Art.6 – Dati personali
Per quel che concerne le illustrazioni i dati completi (comprensivi di nome, cognome, indirizzo, e-mail, n. di telefono) dovranno essere riportati sul retro della tavola originale e sulla copia, insieme al titolo della tavola e alla tecnica utilizzata. Per i testi, i dati faranno parte del modulo utilizzato per l’iscrizione online. Il tutto dovrà essere accompagnato, in allegato, da un curriculum vitae. L’organizzazione si impegna a utilizzare le informazioni delle schede di iscrizione secondo il Codice sulla privacy (D.Lgs. n. 196/2003).

Art. 7 – Modalità di iscrizione
Le iscrizioni devono avvenire attraverso l’apposito modulo predisposto nel sito dell’evento (www.illustramente.it/ilfaro), da dove è possibile anche inviare la versione digitale della propria opera. Una volta iscritti, gli artisti – qualora non avessero già provveduto a farlo – dovranno effettuare il pagamento della quota d’iscrizione attraverso il bonifico bancario (vedi art. 3) o, se già disponibile, utilizzando il sistema PayPal. Solo quando la quota sarà stata accreditata, l’iscrizione sarà considerata perfezionata. In caso di mancato accredito della quota d’iscrizione, l’opera non sarà considerata iscritta.

Art.8 – Scadenza e invio delle opere per la preselezione
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 12 settembre 2013, in busta chiusa presso la segreteria organizzativa c/o Officinae s.r.l. via Francesco Crispi, 240 – 90139 Palermo, specificando la dicitura “Il Faro, una storia illuminata – Aspettando Illustramente”. Le spese di spedizione sono a carico degli autori. Per la restituzione delle opere, vedi Art. 13.
I lavori che perverranno dopo la data suindicata (12 settembre 2013) non saranno presi in considerazione, indipendentemente dalla data di invio (non farà fede il timbro postale).

Art.9 – Selezione e giuria
L’Organizzazione selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le opere ritenute idonee da esporre in mostra. L’Organizzazione avvertirà per e-mail gli autori le cui opere sono state selezionate. Nel momento in cui gli autori accettano che la propria opera venga esposta si impegnano contestualmente a non ritirarla, anche per eventuali ripetizioni della mostra in altre locazioni purché inserite nell’ambito del progetto. Gli autori informati della selezione della propria opera si impegnano anche a fornire all’organizzazione una propria fotografia (dimensioni minime 600 pixel di base a 300 Dpi) e una scheda biografica di massimo 1.500 battute.
Le illustrazioni selezionate saranno pubblicate su www.illustramente.it, dove gli utenti potranno votare il proprio artista preferito. Il più votato vedrà il voto ottenuto on-line come bonus da addizionare alla valutazione di una Giuria speciale che decreterà i vincitori delle due categorie, illustratori e autori. Il bonus non sarà determinante, ma rappresenterà un punteggio aggiuntivo.
I risultati saranno successivamente resi noti su www.illustramente.it e comunicati tramite e-mail ai partecipanti.
La Giuria, i cui membri saranno successivamente indicati, sarà composta da un minimo di tre personalità di rilievo nel mondo della cultura, dell’arte e dell’illustrazione e avrà il diritto insindacabile di individuare i vincitori delle due sezioni.

Art.10 – Premio
Vi sarà un vincitore per ognuna delle due categorie. Il premio in palio per ognuna delle due categorie è la possibilità di partecipare gratuitamente – e a scelta – ad uno dei workshop che saranno proposti all’interno del programma di Illustramente 2013, tenuti da professionisti esperti del mondo dell’illustrazione, dell’arte, della grafica e della comunicazione.

Dato il totale autofinanziamento delle attività legate ad Illustramente laddove ci fosse la possibilità di offrire altri premi verranno comunicati attraverso il sito www.illustramente.it

Art.11 – Premiazione
Un’edizione speciale della mostra avrà luogo durante l’edizione 2013 di Illustramente. In tale occasione si svolgerà la Premiazione. Altre mostre sono previste nei comuni che ne faranno richiesta.

Art.12 – Diritti sull’opera
Gli autori, partecipando al concorso, concedono il diritto non esclusivo di pubblicazione delle opere sul sito www.illustramente.it, nonché la riproduzione su qualsiasi media (anche organi di informazione su carta stampata e online, Tv, eccetera) supporto e dimensione per i fini promozionali di Illustramente e del concorso, senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore. Illustramente si impegna a citare sempre il legittimo autore. I diritti sull’opera rimangono di proprietà dei rispettivi autori.

Art.13 – Realizzazione di un volume – raccolta
Le opere ed i testi selezionati saranno pubblicati all’interno di un libro-raccolta a scopo divulgativo e pubblicitario sia per l’evento che per gli autori stessi. L’eventuale vendita del libro non avrà alcun scopo di lucro e i proventi saranno utilizzati per le stesse finalità che animano questa iniziativa (vedi art. 1).

Art.14 – Restituzione delle opere
La tavola sarà restituita tramite contrassegno (al costo delle tariffe postali vigenti al momento della spedizione) a tutti i Partecipanti che ne facciano espressa richiesta. A tal fine occorrerà specificare, sul retro della tavola originale, la dicitura: “Richiedo la restituzione”. In mancanza di tale dicitura, la tavola non sarà restituita e le copie rimarranno comunque proprietà dell’Organizzazione.

Art.15  – Posticipo della restituzione
L’Organizzazione si riserva di posticipare la restituzione delle tavole, nel caso si prospetti la possibilità di un nuovo allestimento, come mostra itinerante  presso altre sedi o all’interno di altre manifestazioni. Gli autori verranno informati tempestivamente di ogni sviluppo del progetto. Le illustrazioni saranno comunque restituite entro il dicembre 2014 alle modalità espresse (art. 13),

Art.16 – Responsabilità dell’Organizzazione
I partecipanti al concorso sollevano l’Organizzazione da ogni responsabilità per tutte le questioni che potrebbero insorgere, compreso il danneggiamento, furto o incendio delle opere durante il trasporto, la permanenza in Mostra e la loro restituzione. L’Organizzazione declina inoltre ogni responsabilità in merito a violazioni, contestazioni e rivalse (vedi Artt. 4 e 5), in caso di mancato recapito delle opere sia in fase di trasmissione che di restituzione.
Gli organizzatori hanno il potere di risolvere qualsiasi caso non previsto nel presente regolamento.
In caso di estrema necessità, essi si riservano la facoltà di interrompere, sopprimere, differire il Concorso e la manifestazione ad esso collegata o di modificare il presente regolamento, in qualsiasi momento, in funzione delle esigenze di conduzione della stessa. Nessun danno di qualunque natura verrà riconosciuto ai partecipanti in ragione delle menzionate possibilità. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di questo regolamento. In caso di controversie è competente il Tribunale di Palermo.

 

Per ulteriori informazioni:
Segreteria organizzativa
c/o Officinae s.r.l. – Impresa di Comunicazione
via F. Crispi, 240 90136 Palermo
091 6114371
mobile 342 0937143

www.illustramente.it

 

Scarica il regolamento in PDF
2 Commenti
  1. Gentile redazione, dopo aver inviato il file con il racconto, mi sono accorta di aver fatto un errore di battitura. Come posso rimediare? Potrei inviare il racconto corretto? Se si, devo specificare nel nome del file che è quello giusto? Grazie…

    • Ciao Stefania, tranquilla. Invia per e-mail (info@illustramente.it) il nuovo testo specificando che sostituisce il precedente… Ciao e in bocca al lupo!