SummerSchool-Illustramente-Header03

Scuola estiva
di illustrazione
Palermo
luglio-agosto 2015

Logo-Ill-Horz300

UN PROGETTO IN COSTANTE CRESCITA, CHE HA LA FINALITÀ DI ANIMARE IL TERRITORIO AL RIGUARDO
DEI TEMI DELL’ILLUSTRAZIONE IN GENERALE, E DELL’ILL’USTRAZIONE PER L’INFANZIA IN PARTICOLARE.

Illustramente, primo festival dell’illustrazione in Sicilia
Nasce nel 2012, da un’idea di Rosanna Maranto e Laura Sighinolfi (successivamente, per ragioni personali, quest’ultima ha lasciato il progetto, pur restandone grande amica e sostenitrice). Nel volgere delle sue edizioni, Illustramente ha creato importanti momenti d’incontro e di formazione. La sua principale mission è quella di incentrare l’attenzione sul magico mondo dell’illustrazione (con particolare riferimento a quella per l’infanzia), ponendo l’accento sugli aspetti professionali di questo settore, correlandoli al territorio e puntando alla crescita dello stesso, attraverso un’azione concertata e consapevole di tutti i protagonisti.

Illustramente, attraverso la sua azione formativa/informativa, ha consentito, infatti, momenti di incontro tra affermati e importanti artisti di livello internazionale e i giovani che operano sul territorio, consentendo da una parte, lo sviluppo di competenze altrimenti impossibili da capitalizzare e, dall’altra, l’individuazione di Palermo e della Sicilia come uno dei punti di riferimento del mondo dell’illustrazione.

Inoltre, Illustramente, intende sottolineare l’importanza dell’illustrazione al riguardo degli aspetti educativi nell’infanzia. La sconfinata letteratura in proposito parla chiaro, individuando nell’illustrazione uno degli strumenti capaci di creare interesse e attenzione nei bambini, rendendo più agevole la trasmissione di concetti anche complessi, di pensieri, di sensazioni.

Per questo Illustramente parla anche di bambini a chi di bambini si vuole occupare.

La formula di Illustramente è unica ed innovativa e nel corso delle precedenti edizioni, compresa la giornata denominata IllustraMeeting ha raggiunto grandi numeri di presenze e di riscontri favorevoli (la giornata è stata seguita in streaming da circa mille contatti nell’arco di tutta la giornata).
Essendo l’unica realtà in Sicilia che si occupa di formazione su così vasta scala e di trattare l’illustrazione sotto questo profilo, i numeri sono in continuo aumento.

DESTINATARI
Chi partecipa a Illustramente vede le cose da diverse prospettive sia da addetti ai lavori che da fruitori. I destinatari dell’azione di Illustramente sono illustratori professioni e non, grafici, artisti, scrittori, autori, studenti, operatori, educatori, insegnanti ma anche i bambini e le loro famiglie.

OBIETTIVI
“Illustramente” persegue i seguenti obiettivi:
1. Promuovere gli illustratori e il loro operato.

2. Favorire l’incrocio tra domanda e offerta, far incontrare gli illustratori con i potenziali clienti (editori, agenzie pubblicitarie, autori, merchandisor, famiglie, eccetera…).

3. Creare nuove professionalità legate al mondo dell’illustrazione, con specifico riferimento a quello dell’infanzia, attraverso azioni formative e divulgative.

4. Sviluppare le possibilità degli sbocchi occupazionali della professione di illustratore.

5. Valorizzare il patrimonio culturale, legato alle storie, alle tradizioni, alle leggende nei bambini.

6. Definire le condizioni per la nascita di una scuola di illustratori in Sicilia che porti i giovani ad affrontare i mercati nazionali, europei e internazionali.

7. Porre la Sicilia come punto focale per tutti i Paesi dell’area mediterranea, dell’illustrazione e l’editoria per l’infanzia, ed accorciare le distanze con i mercati europei.

8. Promuovere la cultura della fantasia e la lettura.

9. Scoprire e valorizzare giovani talenti.

LE AREE DI ILLUSTRAMENTE
Attività di formazione
Workshop, corsi di formazione legata all’illustrazione, tenuti da illustratori professionisti e rivolti a giovani studenti ed appassionati.

Attività di divulgazione
Educational, convegni, seminari rivolti ad addetti ai lavori, insegnanti, educatori, illustratori professionisti, operatori dell’infanzia.

Incontri con l’editoria
Il mondo dell’editoria incontra gli illustratori per conoscere attraverso i loro book le loro potenzialità.

Attività laboratoriali
Laboratori per adulti e bambini condotti da illustratori e autori.

Attività espositive
Mostre, esposizioni, istallazioni e spettacoli legati al mondo dell’infanzia, in un contesto definito “FantaExpo”.

Mostre  concorso
In occasione dell’edizione annuale di Illustramente, sarà indetto un concorso legato al tema dell’anno e che confluirà nell’allestimento di una mostra.

VAI AL “SITO GENITORE” DI ILLUSTRAMENTE…