Quotes-open

In cameretta, da ragazzo,
avevo due poster:
uno di Ari Vatanen
e l’atro di Bob Noorda… 

Quotes-close

DAL 25 AL 30 LUGLIO 2015
CORSO DI GRAFICA E COMUNICAZIONE VISIVA
(PER ILLUSTRATORI E NON)
DURATA 24 ORE

Aspiranti grafici, grafici, illustratori che vogliono conoscere o approfondire le dinamiche progettuali e compositive. Ma anche semplici appassionati e insegnanti di materie grafiche, troveranno in questo corso gli elementi per affacciarsi sul mondo di una figura professionale oggi più che mai delineata e operativa in moltissimi ambiti.

PROGRAMMA DEL CORSO

1 – INTRODUZIONE AI TEMI DEL CORSO E DEFINIZIONE DEI METODI DI LAVORO
Introduzione e autopresentazione

2ELEMENTI DI GRAFICA E DI COMUNICAZIONE VISIVA
Elementi basici di comunicazione,  comunicazione visiva, grafica, tipografia,  brand identity e comunicazione pubblicitaria.

3 – LA PROFESSIONE DEL GRAFICO: L’APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE
– Le aree d’intervento, l’inquadramento lavorativo, il rapporto con la committenza e le entità datoriali, gli aspetti economici, le associazioni di categoria, gli aspetti legali e fiscali.
– L’organizzazione di un book/portfolio personale, di un proprio sito Internet con relativo supporto di piattaforme sociali.
– Piattaforme hardware e software della professione.
– Gli ambiti operativi del grafico: dal manifesto, all’annuncio dal cliente al rapporto con lo stampatore, dal rough all’esecutivo di stampa.

4 – SESSIONE PRATICA PRELIMINARE
– Realizzazione e declinazione di alcuni supporti di comunicazione (logo e immagine coordinata, manifesto, locandina, dépliant, splash sito Internet, eccetera).
– Realizzazione di strumenti di presentazione cartacei e digitali (mockup e display).

5 – SESSIONE TEORICO/PRATICA CENTRALE
Un progetto di lavoro. Realizzazione di un albo/libro illustrato: dall’idea, al progetto, alla produzione.

6 – SESSIONE TEORICO/PRATICA CONCLUSIVA
– Realizzazione e produzione del Training Experience Book (portfolio dei lavori realizzati durante il corso).

SCHEDA DI SINTESI DEL CORSO

Docente: Vincenzo Corona
Durata del corso: 24 ore
Periodo di svolgimento:  25/30 luglio 2016
Orari delle lezioni: 09.00/13.00

Destinatari: Grafici, illustratori, disegnatori professionisti e non professionisti. Insegnanti di materie grafiche nei corsi di formazione e scuole di ogni ordine e grado. Giovani e meno giovani che vogliano approcciare il mondo della grafica o che, essendo già nel contesto lavorativo, vogliano approfondire gli aspetti della professione. Il corso è particolarmente indicato anche per chi opera nel settore dell’illustrazione (illustratori, autori, operatori dell’editoria, eccetera) e voglia conoscere modi e termini operativi o aumentare il proprio bagaglio tecnico. Limiti d’età: min 18 – max 45 anni.

Requisiti: Non sono richiesti particolari requisiti, se non la passione per la grafica e la comunicazione. Il titolo di studio è ininfluente. È richiesta una preparazione di base nell’utilizzo degli strumenti informatici. Gli iscritti saranno contattati dal formatore per un colloquio preliminare.

Obiettivi: il corso intende fornire gli elementi atti a definire gli aspetti basici della figura professionale del grafico e a stabilire le sue relazioni con il mondo del lavoro, individuando modi e termini operativi e approfondendo alcune aree d’intervento, con particolare riferimento all’illustrazione e all’editoria.

Modalità di erogazione: corso teorico/pratico con Project Work e realizzazione di un Portfolio personale.

Materiali occorrenti: nessuno. Qualora esistente, è gradita una propria raccolta di lavori di grafica, preferibilmente in formato digitale.

INFORMAZIONI SU VINCENZO CORONA

Grafico ed esperto di comunicazione, Vincenzo Corona ha iniziato la sua carriera nel 1986, dapprima come grafico, poi come art director e copy writer, in alcune tra le più prestigiose agenzie di pubblicità di Palermo. Dal 1991, per circa dieci anni, ha gestito i corsi di formazione per “Grafico e tecnico pubblicitario” dell’A.N.F.E., ente regionale tra i più importanti della Sicilia. Per lo stesso ente, dal 2001, è direttore regionale Comunicazione e immagine e cura la comunicazione dei progetti regionali, nazionali e internazionali dell’associazione, con esperienze negli Stati Uniti, in Sud America e in molte nazioni europee. Dal 2005 è direttore creativo dell’agenzia di comunicazione Officinae s.r.l. di Palermo e, fin dalla prima edizione, è il responsabile della comunicazione di Illustramente.

ISCRIVITI ORA!