Aneris, piccola sirena ribelle

L’ultima creazione della poliedrica artista Giovanna Fileccia è un libro impreziosito dalle immagini della sua “poesia sculturata” e da una narrazione coinvolgente – in italiano e in siciliano – che prende ispirazione dall’edizione 2019 di Illustramente.

“Aneris, piccola sirena ribelle”, ha tutto ciò che occorre per innescare la voglia di leggerlo.
Una struttura narrativa che parte dal Mar Mediterraneo e dalle sue tante leggende che diventano mito e che, tuttavia, ci riporta alla cruda attualità delle microplastiche, del petrolio e della tragedia dei migranti, un supporto iconografico basato sulla “poesia sculturata”, marchio di fabbrica di Giovanna Fileccia, a cui l’artista affida il compito di dettare i tempi del racconto, una veste grafica gradevole e una confezione che, a partire dalle sensazioni tattili, restituisce l’idea di un prodotto ottimamente realizzato.

Edito dall’Associazione culturale “L’Inedito letterario”, il libro di Giovanna, amica di Illustramente e “voce narrante” della settima edizione (Palermo, novembre 2019), è stato presentato domenica 2 ottobre 2022 nella bellissima sede di Palazzo D’Aumale, a Terrasini, in uno scenario che, nonostante il calendario riportasse la voce “Ottobre”, si presentava assolutamente estivo. 

Insieme all’autrice, hanno parlato di Aneris il poeta e saggista Marco Scalabrino, la giornalista scrittrice Amelia Crisantino e Rosanna Maranto, direttore artistico di Illustramente, con Fabio Martini in rappresentanza della casa editrice.

Vuoi ulteriori informazioni su questo post? Scrivi alla Segreteria organizzativa di Illustramente. Ti ricontatteremo immediatamente…