0
Posti totali
0
Iscrizioni completate
0
Posti disponibili

Impaginare testi e immagini. Regole e creatività

WORKSHOP TEORICO-PRATICO
CON VINCENZO CORONA
SCHEDA DI SINTESI

Durata del corso 30 ore (40% teoria, 60% pratica)
Date Da lunedì 28 agosto a sabato 2 settembre 2017
Orari Dalle 15.00 alle 20.00
Destinatari Grafici, illustratori, studenti di scuole e università di vario indirizzo, professionisti della grafica e dell’illustrazione, lavoratori di studi grafici, case editrici, tipografie, service di stampa. Il corso è aperto a tutti (giovani e meno giovani): anche a coloro che non hanno mai operato nel settore.
Requisiti minimi per partecipare Diploma di scuola media superiore e minima conoscenza dell’utilizzo del computer (PC o Mac). Possono partecipare anche minorenni, purché autorizzati da chi esercita la potestà genitoriale e palesemente dotati di talento verso l’area di riferimento.
Informazioni sul costo di partecipazione info@illustramente.it
Agevolazioni Per studenti o partecipanti non residenti a Palermo
Attestazione rilasciata Attestato di partecipazione
Materiali occorrenti Computer personale con i seguenti programmi installati (anche versioni di prova): Adobe® Photoshop®, Adobe® InDesign®, Corel Corporation® CorelDRAW!, Microsoft® Office® e un browser Web.
Sede di svolgimento Centro Culturale Skené – Cantieri Culturali alla Zisa – Edificio 18 – Via Paolo Gili, 4 Palermo

• Per iscriverti invia una mail cliccando qui e avrai tutte le informazioni.
I progetti editoriali che verranno selezionati all’interno del workshop parteciperanno a Illustramente 2017 e presentati agli editori invitati.

Vincenzo Corona

Grafico ed esperto di comunicazione, Vincenzo Corona ha iniziato la sua carriera nel 1986, dapprima come grafico, poi come art director e copy writer, in alcune tra le più prestigiose agenzie di pubblicità di Palermo. Dal 1991, per circa dieci anni, ha gestito i corsi di formazione per “Grafico e tecnico pubblicitario” dell’A.N.F.E., ente regionale tra i più importanti della Sicilia. Per lo stesso ente, fino al 2017, è stato direttore regionale Comunicazione e immagine e ha curato la comunicazione e l’immagine dei progetti regionali, nazionali e internazionali dell’associazione, con esperienze negli Stati Uniti, in Sud America e in molte nazioni europee. Dal 2005 è direttore creativo dell’agenzia di comunicazione Officinae s.r.l. di Palermo e, fin dalla prima edizione, è il responsabile della comunicazione di Illustramente.

Il corso

Le moderne esigenze della comunicazione in generale – e di quelle della comunicazione editoriale in particolare – risentono dell’esasperata contrazione dei tempi di produzione, della frammentazione degli scenari di finalizzazione (non più solo stampa, ma un vasto panorama multimediale) e del progressivo disimpegno, in termini di formazione scolastica, accademica e professionale per la definizione di figure professionali specifiche, da parte delle istituzioni deputate (scuole, università ed enti di formazione professionale pubblici e/o privati). Le risultanze di questo trend determinano un mancato ricambio generazionale al riguardo di una figura particolarmente richiesta, in quanto l’insuffi ciente preparazione di base dei giovani non è in grado di colmare i vuoti che le figure professionali storiche (dotate di istruzione e preparazione specifica, nonché di un importante bagaglio esperienziale, ma spesso incapaci di adattarsi al cambiamento) hanno determinato in seno a strutture che necessitano di massima flessibilità e agilità operativa e di un rigoroso controllo dei flussi produttivi tanto nei termini qualitativi, quanto in quelli di gestione e allineamento alle esigenze dei mercati.

Finalità

Il corso intende porre i partecipanti nelle condizioni di gestire il percorso che, dalla progettazione, conduce alla produzione di un libro. Sarà fatto particolare riferimento al libro contenente immagini.

Gli argomenti trattati

• Grafica ed editoria: cenni storici e stato attuale
• Gli strumenti informatici: scelta della piattaforma operativa
• Spendibilità della professione del grafico e dell’illustratore
• Comunicazione visiva
• Grafica vettoriale
• Grafica bitmap
• Grafica DTP
• Produzione, tipografia e stampa
• Progetto grafico e impaginazione
• Book review e Web proposition

Programma del workshop

Puoi richiedere il programma dettagliato inviando una e-mail a info@illustramente.it
Gli iscritti, se lo desiderano, possono avere un colloquio telefonico preliminare diretto con Vincenzo Corona.

Vi ricordiamo che potete ottenere un contatto diretto per ulteriori informazioni telefonando al numero 347.7561652 o inviando una mail