Home2024-02-07T11:39:05+01:00
Vai alle news di Illustramente

  Notizie in evidenza

Notizie in evidenza

Martedì 23 aprile 2024
“Libertà e libri” – Illustramente, La Via dei Librai e il Maggio dei Libri Cepell

23 aprile 2024
Un fitto programma di appuntamenti e incontri nei comuni di Palermo, Cefalù, Monreale, Acquedolci, Frazzanò e Tortorici. L’iniziativa di Illustramente per La Via dei Librai (IX edizione), è inserita nel contesto del Maggio dei Libri 2024 Cepell e si svolge grazie alla collaborazione delle Biblioteche comunali, sedi dei Circoli di Lettura di Illustramente, in occasione della Giornata mondiale del Libro e del diritto d’autore

Martedì 23 aprile 2024
“Fata Flora e noi, insieme per l’ambiente”: Illustramente e i Circoli di Lettura di Illustramente all’edizione 2024 dell’Earth Day di Cefalù.

23 aprile 2024
Per la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore, Illustramente torna all'Earth Day di Cefalù, insieme ai Circoli di Lettura di Illustramente, con "Fata Flora e noi, insieme per l'ambiente"...

Martedì 2 aprile 2024
Giornate della Consapevolezza sull’autismo e del Libro per bambini

2 aprile 2024
In occasione della Giornata mondiale della Consapevolezza sull'autismo e della Giornata internazionale del Libro per bambini, il direttore artistico di Illustramente, Rosanna Maranto, conduce un incontro online sul tema: "Costruiamo comunità attorno alla fiaba". 

L’EDIZIONE PIÙ RECENTE 

L’EDIZIONE PIÙ RECENTE 

  L’edizione più recente del Festival

XI EDIZIONE – PALERMO, 16/20 NOVEMBRE 2023

Illustramente XI, festival diffuso. Tre sezioni, tantissimi appuntamenti, incontri, proposte e iniziative. 

Arrivato all’undicesima edizione il festival si pone come contenitore di molteplici interessi rivolti all’illustrazione, all’animazione territoriale, all’editoria per l’infanzia. Il tutto coeso in un unico intento, quello di attestare il principio di un “pensiero bambino” quale formulato importante dal punto di vista educativo. Tre le macro aree di questa edizione: un Convegno sul periodo palermitano di Emma Perodi, organizzato dal Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, nella splendida cornice del Palazzo Reale di Palermo; le “Giornate al Museo“, che si svolgeranno al Museo Pitrè di Palermo e che vedranno protagonisti, tra gli altri, i Circoli di lettura di Illustramente; gli speciali online, ormai una caratteristica di Illustramente, durante i quali, fra tante altre iniziative, sarà presentato il Concorso internazionale di illustrazione per l’infanzia, in partenariato con le Accademie di Belle Arti di Catania e Palermo e la testata giornalistica ilSicilia.it. Clicca sulle immagini qui sopra per approfondire le aree della XI edizione di Illustramente, oppure clicca qui per andare alla pagina del Programma generale.

  Edizioni precedenti più recenti

  Dal 2012, raccontando emozioni…

ILLUSTRAMENTE
FESTIVAL DELL’ILLUSTRAZIONE
E DELLA LETTERATURA
PER L’INFANZIA

FOTO, VIDEO E TUTTO IL RESTO,
DELLA DECIMA EDIZIONE

REGINE E RE DI SICILIA.
TRA STORIA E FANTASIA, LA FIABA”
PALERMO, 17/20 NOVEMBRE 2022

Dal 2012, raccontando emozioni…

Illustramente
Una fiaba lunga dieci anni

Il nostro Festival si svolge a Palermo dal 2012 ed è riconosciuto a livello nazionale (e non solo) per le attività che ha sempre portato avanti, al riguardo della preservazione e della valorizzazione del patrimonio orale e scritto della tradizione siciliana, attraverso due strumenti particolarmente suggestivi: l’illustrazione e la letteratura per l’infanzia...

Illustramente, la fiaba
e i Sentieri della Fiaba

nel racconto di Annamaria

Riportiamo l'intervento integrale della professoressa Annamaria Amitrano Savarese, in occasione dell'ottava edizione di Illustramente (gennaio 2021). Grande studiosa, antropologa e, soprattutto, profondamente appassionata. Annamaria è stata grande amica e sostenitrice di Illustramente...

IllustraStelle

Ecco gli artisti – in ordine rigorosamente casuale – che sono stati ospiti di Illustramente, a Palermo, di persona, oppure in collegamento online e che sono intervenuti o hanno tenuto i workshop nelle varie edizioni della manifestazione o negli eventi a essa correlati. Cliccando sulle loro foto, potrete conoscerli meglio, visitando i loro siti…

IllustraStory
IllustraStory

I siti (ancora online e lo resteranno sempre), delle edizioni precedenti di IllustramenteIllustraMeeting e Summer School di Illustramente. All’interno dei siti, così come in questo che stai navigando, anche i collegamenti ai minisiti delle mostre/concorso: “U Re Bafè, Biscotto e Minè” (2012), “Il Faro, una storia illuminata” (2013), “Che Cupola!” (tre edizioni) e “Nicuzza, la magia dell’amore” (2015). Vale la pena di dare un’occhiata!

IllustraMostre
IllustraMostre

Dopo la prima, le edizioni successive di Illustramente sono state precedute da un concorso di illustrazione. Nel 2013, “Il Faro, una storia illuminata” e, nel 2014, la prima edizione di “Che Cupola!“, un concorso internazionale di illustrazione e disegno che ha coinvolto tutti: dalle scuole ai professionisti. Ogni concorso, ha avuto un seguito nell’allestimento di una mostra. La prima, “U Re Bafè, Biscotto e Minè” (2012), è stata esposta soltanto nella sede di Illustramente, mentre “Il Faro” (2014) e “Che Cupola” (nel 2014 la prima edizione) sono state portate in giro, in un sacco di posti, e viste da tantissime persone… Stessa cosa che è successa con “Nicuzza – La magia dell’amore“, con le opere del concorso della IV edizione del Festival (2015).

Torna in cima