Una fiaba lunga dieci anni
di Rosanna Maranto Direttore artistico di Illustramente
Una fiaba lunga dieci anni
di Rosanna Maranto Direttore artistico di Illustramente

Illustramente, Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia, si svolge a Palermo dal 2012 ed è riconosciuto a livello nazionale (e non solo) per le attività che ha sempre portato avanti, al riguardo della preservazione e della valorizzazione del patrimonio orale e scritto della tradizione siciliana a beneficio delle nuove generazioni, attraverso due strumenti particolarmente suggestivi: l’illustrazione e la letteratura per l’infanzia. Con numerosi eventi congressuali, concorsi, mostre, seminari, laboratori e incontri in presenza e online, rivolti a tutte le età, Illustramente ha perseguito e raggiunto annualmente i propri obiettivi, inquadrandoli in un unico contesto strategico che, edizione dopo edizione, pone sempre la Sicilia al centro del focus generale.

Illustramente vuole proseguire quanto avviato con il convegno “La fiaba, radici e ali” (20 novembre 2019, Sala delle Capriate, Palazzo Chiaramonte-Steri, Sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo) dove – dal racconto orale, alla fiaba popolare – si è posto come anello di congiunzione tra il mondo scientifico e della ricerca e il territorio, avviando tutti i processi necessari a una raccolta organica e organizzata della fiaba popolare come una delle forme di rappresentazione dell’identità storica e culturale della Sicilia.

Livio Forever Il professore Livio Sossi ha rappresentato un faro, una guida per tutti noi, fin dalla seconda edizione di Illustramente. Ha rappresentato così tanto per il Festival, sia come immenso professionista, sia come altrettanto immenso amico, che abbiamo deciso di dedicargli tutte le iniziative direttamente organizzate da Illustramente. Per sempre.

Fin dalla sua prima edizione (nell’immagine alcuni frame delle varie edizioni) la comunicazione di Illustramente è stata caratterizzata da un’illustrazione che, nel corso degli anni, è stata realizzata da grandi artisti come Arianna Papini e Lorenzo Mattotti o da artisti che, grandi, lo sarebbero diventati (forse, magari solo per un pizzico, grazie anche a Illustramente), come Marco Palena; o di giovani che, pur essendo già affermati professionisti, sono rimasti affascinati dal Festival, dando il loro importante contributo, sia artistico che formativo, come Michelangelo Rossato. E c’è di piu! Per le attività connesse a Illustramente (come IllustraMeeting e altre ancora) abbiamo avuto l’onore di utilizzare anche le splendide immagini create da Riccardo Guasco, Antonello Silverini, Sonia Maria Luce Possentini, Gianni De Conno, Piero Schirinzi e tanti, tanti altri ancora… Questa nota, oltre a ringraziare tutti quelli che hanno creduto in Illustramente, vuole sottolineare che l’illustrazione che ha caratterizzato la prima edizione del Festival (2012) è stata realizzata da Laura Sighinolfi, coideatrice, insieme a Rosanna Maranto, della manifestazione.