Vai alle news di Illustramente
Vai alle news di Illustramente

Illustramente
Undicesima edizione

Gli Speciali online

Gli speciali online

Sulla pagina ufficiale Facebook, sul canale YouTube e sul sito illustramente.it

Dalle “Mappe partecipate” con le scuole e i Circoli di Lettura di Illustramente, ad “Ali di Carta”, ancora con le scuole e con le importanti case editrici Carthusia e Orecchio Acerbo e con l’Agenzia editoriale Book on a Tree, fino alla presentazione del Concorso internazionale di illustrazione per l’infanzia, in partenariato con le Accademie di Belle Arti di Catania e Palermo e la testata giornalistica ilSicilia.it; con le presenze di Giampiero Cannella (Assessore alla Cultura del Comune di Palermo), Maria Antonietta Spadaro (Storica dell’Arte), Fulvia Toscano (Direttore artistico di NaxosLegge) e Sarah Genovese (Direttrice del concorso Lucca Comics Junior)…

Venerdì 17 novembre
Ore 10:30
Presentazione de “Le mappe partecipate”  
Le scuole, i Circoli di lettura di Illustramente, le biblioteche

Alla presenza delle Istituzioni, dei Dirigenti scolastici, dei Bibliotecari e dei Referenti dei Circoli di lettura di Illustramente.

Illustramente sta creando un tessuto sociale in cui la lettura sia ampiamente diffusa, creando luoghi di aggregazione nelle biblioteche pubbliche attraverso la costituzione dei Circoli di lettura di Illustramente. Un percorso avviato sul territorio regionale a settembre 2022 con l’obiettivo di aprire le biblioteche e renderle crocevia di storie.
I Circoli di lettura di Illustramente stanno creando un sistema culturale, in continua evoluzione, che parte dalle Biblioteche pubbliche e dal bene comune rappresentato dalla Fiaba popolare siciliana come strumento di riappropriazione delle nostre identità culturali differenti e molteplici.

Le biblioteche intese come presidi di prossimità, non solo di lettura, ma anche e soprattutto di promozione culturale, con una stretta relazione con le scuole e le associazioni del territorio, rappresenta una grande opportunità per affermare un modello nuovo di cittadinanza culturale.
La costruzione della comunità culturale prevede il coinvolgimento degli Istituti scolastici che sono nel territorio delle biblioteche e che hanno inserito nelle proprie attività scolastiche le visite in biblioteca.
Le Mappe partecipate sono il primo strumento attraverso cui le persone che compongono i luoghi, possono trasformarsi in comunità in quanto la loro elaborazione porta alla consapevolezza di sapere in cosa consiste il proprio patrimonio naturale e culturale, strettamente connesso alla zona geografica e sulla base di caratteristiche che identificano persone e luoghi. Così con la costruzione della mappa, la Comunità sarà in grado di salvaguardare e valorizzare ciò che in essa è descritto.

Rosanna Maranto, direttore artistico di Illustramente, alla presenza delle referenti dei Circoli di:
Biblioteche decentrate di Borgo Nuovo, Brancaccio, Capo, Pallavicino, Villa Trabia del Sistema Bibliotecario del Comune di Palermo – Palermo Città che legge; Biblioteca comunale Santa Caterina La Nuova di Monreale – Monreale Città che legge; Biblioteca comunale Giovanni Verga di Acquedolci (ME); Biblioteca comunale Ernesto Mancari di Capo d’Orlando (ME); Biblioteca comunale di Condrò (ME); Biblioteca comunale Giuseppe Fragale di Frazzanò (ME); Biblioteca comunale di Mirto (ME); Biblioteca comunale Lorino Mangano di Giardini- Naxos (ME); Casa comunale di San Pier Niceto (ME); Biblioteca comunale Beniamino Joppolo di Sinagra (ME); Biblioteca comunale di Tortorici (ME); Biblioteca comunale Aurelio Rigoli di Ucria (ME); Biblioteca comunale di Ventimiglia di Sicilia (PA); Biblioteca presso un bene confiscato alla mafia – Associazione Come Una Marea – Palermo; e dei dirigenti scolastici invitati ad aderire.


Sabato 18 novembre
Ore 10:30
Presentazione “Ali di carta. Readers under construction”

Con le scuole partner I.C. “De Amicis/Leonardo da Vinci”; I.C. “L. Capuana”; I.C. “Rita Levi di Montalcino”; presentazione del progetto “Ali di carta. Readers under construction”. Con il contributo e la partecipazione delle Case editrici partner Carthusia edizioni e Orecchio Acerbo Editore e l’agenzia editoriale Book on a Tree.

Illustramente adotta la formula del festival diffuso, perché vuole che siano gli stessi luoghi ad ospitare incontri, eventi, mostre, laboratori, spettacoli e trova nelle scuole il primo scenario in cui gli allievi diventano protagonisti e cittadini consapevoli. Al contempo sta creando un tessuto sociale in cui la lettura sia ampiamente diffusa creando luoghi di aggregazione nelle biblioteche pubbliche attraverso la costituzione dei “Circoli di lettura di Illustramente” con l’obiettivo di rendere quelle scolastiche più forti e disponibili in orari diversi da quelli scolastici creando agorà dove diffondere il piacere di incontrarsi e di leggere.
Una città che legge ha cittadini e cittadine forti.


Lunedì 20 novembre
Ore 11:30

Presentazione del Concorso internazionale di illustrazione per l’infanzia “Regine e re di Sicilia. Tra storia e fantasia, la fiaba” – Prima edizione

Con il partenariato dell’Accademia di Belle arti di Catania e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo e la testata giornalistica Il Sicilia.it

“Regine e re di Sicilia. Tra storia e fantasia, la fiaba” è stato il titolo della decima edizione del festival Illustramente il cui tema centrale sono stati i sovrani che si sono succeduti in 800 anni di storia siciliana (una linea temporale dal 1071 al 1861 è stata presa in analisi). Regine e re sono infatti i protagonisti di centinaia e centinaia di fiabe che fanno parte della tradizione popolare siciliana, raccontate dalle tre grandi figure attenzionate per salvaguardare la memoria: Laura Gonzenbach con le sue “Fiabe Siciliane”, Giuseppe Pitrè e la sua opera “Fiabe, novelle e racconti popolari siciliani” ed Emma Perodi e i suoi “Al tempo dei tempi, fiabe e leggende di città di Sicilia” , “Fiabe e leggende dei mari di Sicilia” , “Fiabe e leggende dei monti di Sicilia”

Illustramente con il contributo di Istituzioni di riferimento nel settore della valorizzazione e preservazione dei patrimoni materiale e immateriale intende continuare il percorso, intrapreso nelle scorse edizioni, che mira a salvaguardare e rilanciare la tradizione popolare, le sue fiabe, i suoi miti, le sue leggende, con particolare riferimento alla terra di Sicilia attraverso l’organizzazione di un concorso internazionale di illustrazione per l’infanzia che partendo dal patrimonio librario possa valorizzare in primis i talenti siciliani nel settore e collegarli al mondo del lavoro e al contempo dare centralità alla Sicilia.

Con la finalità di promuovere e animare il dibattito intorno al settore dell’illustrazione sul territorio nazionale in generale e su quello siciliano in particolare e con il preciso intento di restituire visibilità e favorire la promozione degli artisti partecipanti, “Illustramente – Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia” con il partenariato delle Accademie Belle Arti di Catania e Palermo indice la prima edizione del Concorso internazionale per illustratori per l’infanzia “Regine e re di Sicilia. Tra storia e fantasia, la fiaba” che si concluderà in una mostra collettiva e nella pubblicazione di un catalogo contenente le illustrazioni unite da un unico filo narrativo che racconti la Sicilia.

Interverranno alla presentazione:
l’Assessore regionale ai Beni culturali e dell’identità siciliana F. Paolo Scarpinato, l’Assessore ai Beni culturali del Comune di Palermo Giampiero Cannella, il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catania Gianni Latino, il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo Umberto De Paola, la direttrice artistica di Naxoslegge Fulvia Toscano, il direttore editoriale del Sicilia.it Maurizio Scaglione, la professoressa Rosaria Calamosca (ABA Catania), la professoressa Chiara Buccheri (ABA Palermo) la professoressa e storica dell’arte, Maria Antonietta Spadaro, la direttrice del Concorso Lucca Comics Junior, Sarah Genovese, l’illustratrice Ilaria Marinelli, l’illustratore Piero Schirinzi, l’art director Vincenzo Corona e, auspichiamo, i rappresentanti le Fondazioni di riferimento del patrimonio materiale e immateriale che sono state invitate.

Online

CONTATTI

Rosanna Maranto
Direttore artistico di Illustramente
347 7561652
Segreteria organizzativa
Skené Centro Culturale Polifunzionale
Cantieri Culturali alla Zisa – Padiglione 18 Via Paolo Gili, 4 – Palermo
091 854 10 14 – segreteriaorganizzativa@illustramente.it
Area comunicazione
Vincenzo Corona
327 2656911