Onirico, visionario, poetico…
Fulminante è stato il suo incontro con l’immaginario di Philip K. Dick, con cui Antonello Silverini si è imposto nel mondo dell’illustrazione grazie a un’estetica originale, carica di intuizioni, rimandi, citazioni…
Le copertine edite da Fanucci per il 25° anniversario di Philip K. Dick segnano un netto distacco dal linguaggio fantascientifico e lo rinnovano grazie a uno sguardo obliquo. La sua tecnica è il risultato di un processo creativo in cui il collage si fa narrazione – facendo convivere la computer grafica con interventi pittorici – e genera soggetti impossibili, in bilico fra realtà e astrazione. Il suo ingresso nel mondo della carta stampata è avvenuto con Il Sole 24 ore e La Repubblica; da quando è stato rifondato l’inserto domenicale del Corriere della sera è diventato uno degli illustratori di punta de La Lettura. Nel 2015 realizza le copertine di Einaudi per l’opera completa di Ian McEwan.
Collabora inoltre con Panorama, l’Espresso, Mondadori, The Boston Globe, Emergency, Rusconi-Hachette, Italianieuropei, Geo, De Agostini Editore, Manifestolibri, Falzea, Carthusia, DE, Fairwood Press, Actes Sud, Stanford University, Vanderbilt University, DeltaSky Magazine, FabulaFilm, Sensito Films, ACLU Magazine, Lehigh University; ha collaborato con importanti agenzie mondiali di comunicazione quali Saatchi & Saatchi, Publicis, TBWA, McCann-Erickson, Young & Rubicam, J. Walter Thompson, Bates, Dentsu, Armando Testa, Ogilvy & Mather, Yes I Am.
Ha realizzato il manifesto del Courmayeur Noir in Festival (2007) e del Viareggio Film Festival (2000). Sua è l’immagine del Festival Internazionale del Film di Roma del 2012, per il quale ha realizzato anche la sigla animata. Tra i vari premi gli sono stati assegnati premio Zavrel (2006) e Accademia Pictor – Torino (2005).
È stato inserito nel Luerzer’s Archive – Best Illustrators Worldwide.
Ha tenuto workshop di illustrazione editoriale all’Università LUISS di Roma, all’Accademia di Belle Arti di Frosinone, ad “Artelier” di Padova e alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.