Che Cupola! Seconda edizione.
Al vaglio della giuria le opere pervenute
Il concorso internazionale “Che Cupola!“, organizzato da Skené – Centro Culturale e da Coloré – Cooperativa sociale, con la collaborazione di Officinae Comunicazione, nel porre l’attenzione su uno degli inestimabili patrimoni della città di Palermo, quello architettonico-monumentale, intende avviare un percorso di ricerca e valorizzazione dei talenti che parta anche dalla scuola e che possa condurre a una nuova consapevolezza della profonda cultura della città, attraverso la fruizione di quei beni “testimoni” (oltreché dell’espressione artistica di chi li ha progettati e realizzati) della storia civica e della millenaria “civiltà dell’integrazione” di Palermo e, non meno importante, a un rinnovato amore verso di essa.
La denominazione del concorso è stata individuata per restituire al termine “cupola” la sua accezione più vera, corretta e positiva, cancellando definitivamente – dal punto di vista mediatico e non solo – ogni utilizzo deviato del medesimo termine.
In ragione dello spirito che anima questa iniziativa saranno escluse dalle selezioni tutte le opere che facciano ricorso a stereotipi negativi sul termine “Cupola” (per esempio “mafia”, “coppola” o simili).
La giuria incaricata di valutare le proposte che perverranno sarà composta da personaggi di levatura internazionale nel mondo dell’illustrazione, del design, della letteratura e della cultura si è già messa al lavoro per individuare gli elaborati (giunti da ogni parte d’Italia) da selezionare.
Il concorso, la cui “madrina” è anche per questa edizione la dottoressa Caterina Chinnici, è patrocinato dall’Assessorato alla Scuola e alle realtà dell’infanzia del Comune di Palermo, dall’’A.N.C.I. Sicilia, dalla Fondazione Rocco Chinnici, dallaFondazione Patrimonio UNESCO, dall’Unicoop Sicilia oltreché dalle massime associazioni nazionali nel settore dell’illustrazione e del design AI – Autori d’immagini e AIAP – Associazione Design per la Comunicazione Visiva.
Per saperne di più, visita il minisito dedicato all’iniziativa: potrai trovare tutte le informazioni per seguire il concorso e le mostre itineranti che faranno seguito e visualizzare le opere del concorso precedente.
Per ogni informazioni invia una mail a info@centroculturaleskene.it o chiama il 3477561652…