Premio di illustrazione editoriale
“Livio Sossi” 2022.
Sicilia, partecipa!

a cura di Vincenzo Corona
Responsabile comunicazione di Illustramente
Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia

Non era una “nostra esclusiva”, ci tengo a sottolinearlo. Livio Sossi era un bene condiviso dall’universo creato. La sua disponibilità, il suo prodigarsi verso tutto e tutti era arcinota. Io e Rosanna Maranto, direttore creativo di Illustramente, abbiamo avuto il privilegio di incrociarlo in mila occasioni. Per Livio, Palermo, era la sua seconda casa. Sì, sì, lo so: la sua seconda casa era ogni posto in cui metteva piede, ma lasciatemelo credere. Lasciatemi credere che Palermo, Rosanna e Illustramente, per lui, avevano un posto speciale. Un posto speciale nel cuore, intendo.

L’ho visto, posso testimoniarlo, spendersi in suggerimenti, consigli (talvolta anche in costruttive stroncature), nei confronti di centinaia e centinaia di aspiranti (o sedicenti) artisti alle prese con illustrazioni o con testi per la letteratura “per ragazzi”, come la definiva lui, ammantandola, con questa definizione apparentemente riduttiva, di una magia che, invece, la elevava a disciplina, delineando, al contempo, una traccia che, al rigore delle regole, sovrapponeva la ricerca del talento, dell’espressività e dell’espressione e, soprattutto, dell’equilibrio.

Fin dalla seconda edizione di Illustramente, parliamo del 2013, abbiamo “messo a disposizione” della Sicilia, attraverso Illustramente, il professore Livio Sossi. Incontri, corsi, workshop, laboratori, date un’occhiata all’archivio delle nostre attività. Tour de force talvolta davvero estenuanti che lasciavano i partecipanti cosparsi da una polverina magica, mentre le loro orecchie rintronavano ancora della sua voce impossibile e i loro nasi percepivano il puzzo insostenibile delle sue sigarette al mentolo. E oggi, che si prospetta la partecipazione a un concorso di illustrazione a lui intitolato, cosa risponde la Sicilia?

Stamane ho visto la diretta Facebook del lancio del nuovo bando del premio di illustrazione editoriale “Livio Sossi 2022”. Ho visto Sarah Genovese, Davide Calì, Paolo D’Altan e ho pensato, cavolo, sarebbe bello che ci fosse una partecipazione importante anche da parte della nostra regione. Non fosse altro che per il fatto che Livio, alla Sicilia e ai siciliani, ci credeva. Ci credeva tanto.

Finisce qui questa mia nuova (ma pur sempre rara) incursione tra le pagine di Illustramente. Ogni tanto ne approfitto per dire la mia e lo faccio con la consapevolezza che non è un diritto, ma una sorta di abuso. Che tuttavia, allorquando si parla di Livio, sono disposto a reiterare.

Illustratori siciliani, accogliete questo appello. Sfoderate il vostro talento e, all’occorrenza, il vostro coraggio, partecipando al concorso intitolato a Livio. Dimostrate il vostro valore e, al contempo, consideratelo un omaggio al Maestro.