
Itinerari culturali
del Consiglio d’Europa in Italia:
un patrimonio europeo
del Consiglio d’Europa in Italia:
un patrimonio europeo
Mercoledì 28 giugno 2023, nella Sala del Grillo del Parco di Pinocchio, a Collodi (Pistoia), un Convegno e una mostra sugli Itinerari Culturali d’Italia del Consiglio d’Europa. Dal 2022, Illustramente fa parte di European Fairy Tale Route, uno di questi itinerari
Un Convegno che offre un viaggio straordinario attraverso i 30 itinerari culturali che percorrono l’Italia tra i 48 riconosciuti dal Consiglio d’Europa. Il Festival Illustramente è stato inserito nella “Via Europea della Fiaba“, che nel 2022 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Itinerario Culturale, promosso dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi e che riunisce una rete di associazioni culturali, fondazioni e centri di ricerca focalizzati sulle fiabe, i loro autori e personaggi. che fanno parte della letteratura e del patrimonio culturale europei. A oggi, sono 32 i partner localizzati in 19 paesi del Consiglio d’Europea e in 1 paese africano aderiscono alla Via Europea della Fiaba. In Italia, oltre alla Fondazione Collodi che coordina, è presente il nostro Festival dell’Illustrazione e della Letteratura per l’Infanzia.
Il convegno prevede un focus sugli itinerari culturali europei, a partire dalle 9,30 nella Sala del Grillo del Parco di Pinocchio. Qui avverrà la cerimonia di certificazione della Via Europea della Fiaba. In seguito, nella sala espositiva dello Storico Giardino Garzoni, accanto alla sede del convegno, verrà inaugurata la mostra dedicata. La mostra è curata da Roberta Alberotanza del Ministero degli Esteri e resterà aperta al pubblico fino al prossimo 15 settembre.
È possibile seguire in diretta il Convegno cliccando qui…