Illustramente, la nona edizione
I sentieri della Fiaba. Ascoltare voci, leggere storie.

A Palermo, da giovedì 18 a domenica 21 novembre 2021, nella Cappella Marvuglia del Museo Etnografico Siciliano “Giuseppe Pitrè” e presso il Centro Culturale Polifunzionale Skené

Diffondere il diritto alla Fiaba per tutti i bambini del mondo
Che cosa vuol dire privare un bambino dell’ascolto delle Fiabe?
Famiglia, scuola, territorio: una comunità che educa deve essere educata.

LA CENTRALITÀ DEL LIBRO E DELLA LETTURA
(prima durante e dopo una pandemia cosa e come ci ritroviamo). Il libro strumento di cultura, di studio, di sviluppo di fantasia e conoscenza

DIFFONDERE IL DIRITTO ALLA FIABA PER OGNI BAMBINO
Quali rischi si corrono nel privare un bambino dell’ascolto delle Fiabe, se pensiamo a queste come mezzo di trasmissione delle istanze culturali e cosa può rappresentare, in termini di danni sotto i profili pedagogico, teoretico, psicologico, educativo e didattico, questa privazione?

Quali meccanismi si creano, durante l’infanzia e l’adolescenza, capaci di generare quel patrimonio culturale indispensabile per le nuove generazioni e, soprattutto, quali fili si spezzano irreparabilmente se non si opera, con qualità ed efficacia e in ottica multidisciplinare, per garantire quello che definiamo “Il diritto alla fiaba per ogni bambino”, cioè una sorta di substrato fertile dove possa innescarsi la generazione di profili culturali definiti e delineati e, soprattutto, pronti all’arricchimento?

Questi alcuni dei temi principali della nona edizione del Festival.

PATROCINI E PARTNER
La manifestazione è sostenuta dal Ministero della Cultura, Direzione generale educazione, ricerca e istituti culturali e dall’ARS, Assemblea Regionale Siciliana, con i patrocini dell’Assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale, del Comune di Palermo, Assessorato alle CulturE, del Museo Giuseppe Pitrè, della Fondazione Federico II, del Sistema Bibliotecario Spazi Etnoantropologici e Archivio cittadino Comune di Palermo, del Patto locale per la lettura, di Unicoop Sicilia e di ANCI Sicilia.
Tra i partner, annoveriamo: Gruppo di Servizio per la letteratura giovanile – ComeUnaMarea, Proloco Monreale, I.C. E. De Amicis, Fotograph Palermo, Rete 100 Passi, CEPELL Ambasciatori della lettura, Circolo Mesogeo Legambiente Sicilia

SEDI DI SVOLGIMENTO
La manifestazione si svolgerà presso la Cappella del Marvuglia del Museo Pitrè di Palermo (alla Palazzina Cinese, Palermo) e presso il Centro Culturale Polifunzionale Skenè (via Paolo Gili 4 – Cantieri Culturali alla Zisa – Palermo).
Sarà in presenza secondo quanto possibile nel rispetto dei protocolli Anticovid vigenti e  trasmessa in diretta streaming sul sito www.illustramente.it, sulla pagina ufficiale Facebook  https://www.facebook.com/Illustramente e sul canale youTube ufficiale https://www.youtube.com/user/Illustramente.

GRAZIE ARIANNA
L’illustrazione originale che caratterizza l’immagine della nona edizione di Illustramente è stata gentilmente concessa da Arianna Papini. Illustramente ringrazia la grande artista.