Le Stelle di Dora
La graphic novel sul Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa sarà presentata a Palermo il 18 novembre, nel contesto della decima edizione di Illustramente
Il 18 novembre 2022 sarà presentata a Palermo, nel contesto della decima edizione di Illustramente, la graphic novel “Le Stelle di Dora” dedicata al Generale Carlo Alberto dalla Chiesa.
Un’opera che vuole raccontare la vita e il lavoro del Generale, attraverso una modalità narrativa e grafica capace di raggiungere nel modo più efficace il pubblico più giovane.
Un romanzo grafico attraverso il quale riprendere il colloquio, interrotto quel tragico 3 settembre 1982, tra il Generale dalla Chiesa e le giovani generazioni.
Gli autori, Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, nell’interpretare la vita del Generale dalla Chiesa, hanno inteso evidenziare, oltre alla sua storia professionale, il profilo umano e sentimentale del protagonista, riuscendo a cogliere quanto quest’ultimo aspetto abbia significativamente determinato tutti gli altri.
Il progetto della graphic novel è realizzato dallo Stato Maggiore della Difesa in collaborazione con il Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e la Struttura di Missione per la valorizzazione degli anniversari nazionali e della dimensione partecipativa delle nuove generazioni.