
Il viaggio per mare di Illustramente per il Festival delle Letterature Migranti
Illustramente, Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia al fine di mantenere e rafforzare il legame tra i nostri due Festival e rendere attiva la rete dei Festival letterari della Città di Palermo, mette a disposizione del programma della X edizione del Festival delle Letterature Migranti (Cantieri Culturali alla Zisa 23/26 ottobre 2024), la mostra di libri illustrati “Nautilus, navigando in Mari di Storie e Figure“, presso Skenè, Centro culturale polifunzionale per l’infanzia ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.
“Per un uomo veramente libero, il libro è il mezzo più grande per viaggiare senza catene. I libri sono porte su mondi infiniti”
Julius Verne, Ventimila leghe sotto i mari
Dal 23 al 25 ottobre
La mostra “Nautilus, navigando in mari di Storie e Figure”, è inserita nel contesto della XII edizione di Illustramente, dal titolo “Giufà: un viaggio tra le culture del Mediterraneo e oltre. Un personaggio ponte per unire popoli e tradizioni” consta di 100 libri illustrati della più bella narrativa mondiale provenienti dalla 62ma Bologna Children’s Book Fair accomunati dall’intento di suscitare stupore e meraviglia. Coloratissimi pop up, leporelli, board books per il piacere della scoperta, perché questo è la letteratura per l’infanzia, con le sue storie e le sue figure.
La mostra diventa una “biblioteca del mare” che incanta.
Alcuni degli illustratori e delle illustratrici in mostra: Maja Concejio, Polja Plavinkaja, Isabelle Silmer, Nor Azhar Ishak, Marja-Liisa Plats, Beatrice Alemagna, Roberto Innocenti, Noritake, Hiedlbach, Francois Place, Max Ducos, Camille Jourdy, Katya Denitevich, Evan Turk, Michele Ganser oltre a tanti altri ancora…
Quattro i temi all’interno della mostra: Il silenzio del mare, On the Beach, Whales and Octopussy on Stage, Corallo.
La mostra è visitabile su prenotazione da mercoledì 23 a venerdì 25 ottobre dalle 9:00 alle 13.00. Previsti due turni, max 25 allievi a turno.
…e il 26, un altro appuntamento
Sabato 26 ottobre dalle 10:00 alle 12:30 per “Mediterraneo, un mare di fiabe” Illustramente per il Festival delle Letterature Migranti. Letture ad alta voce dei racconti di Giufà dalla raccolta di Giuseppe Pitrè e Laura Gonzenbach
Ingresso libero
A seguire programma dettagliato