Regine e Re di Sicilia

Tra storia e fantasia, la fiaba

LEGGIAMO FIABE AI “GRANDI” PER FARLE ARRIVARE
ALLE BAMBINE E AI BAMBINI

In occasione de “Il Maggio dei Libri”, iniziativa del Centro per il Libro e la Lettura CEPELL, con il Patto per la Lettura del Comune di Palermo, il Sistema Bibliotecario Cittadino del Comune di Palermo e il Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, Illustramente, Festival dell’Illustrazione e della Letteratura per l’infanzia  presenta la decima edizione.

C’era una volta…” raccontava Laura Gonzenbach, “Si cunta e si raccunta…”iniziava Giuseppe Pitrè, “Al tempo dei tempi…” ci narrava Emma Perodi.

Tre diversi incipit per condurre chi ascolta nella magia delle storie. Durante l’incontro del 31 maggio, parleremo del valore delle fiabe come radice storica dell’amore per la lettura, partendo proprio dal lavoro svolto in Sicilia da queste tre grandi figure della letteratura di tutti i tempi.

Una conversazione sui temi della Fiaba e del racconto popolare e la lettura di tre fiabe della tradizione popolare siciliana, con Rosanna Maranto, direttore artistico di Illustramente, Amelia Crisantino, esperta di Giuseppe Pitrè e Anna Maria de Majo esperta dell’opera di Emma Perodi.

Una storia della Sicilia che prevede circa 800 anni di successioni al trono e sette dominazioni in cui le opere di Laura Gonzenbach, di Giuseppe Pitrè e di Emma Perodi tesseranno un filo narrativo che unirà il racconto e la fantasia popolari, alla storia.

Vi racconteremo anche del coinvolgimento delle nuove generazioni sia attraverso il progetto di PCTO con il Liceo artistico palermitano “E. Catalano” – dieci giovani allievi, infatti, si stanno cimentando con l’illustrazione delle storie individuate – che attraverso il lavoro di Martina Mazzara tirocinante dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. E proprio loro, i giovani, saranno il punto di partenza della decima edizione di Illustramente…

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina ufficiale Facebook e sul canale ufficiale YouTube di Illustramente