I partecipanti ai Workshop di Illustramente 2015 con Andrea Alemanno e Daniela Volpari, hanno espresso tutto il loro apprezzamento per l’iniziativa. Le foto, realizzate per puro spirito di documentazione, sono “così così” dal punto di vista tecnico. Ma restituiscono le emozioni che abbiamo provato tutti: i ragazzi che hanno partecipato, i docenti, e anche noi…
Daniela Volpari e Andrea Alemanno hanno ammaliato e conquistato a forza di “learning by doing” i tanti, tantissimi iscritti ai loro corsi. Le foto che vi proponiamo, parlano chiaro…
Abbiamo maturato – come Illustramente – una capacità esperienziale piuttosto stratificata che “dovrebbe” lasciarci… indifferenti allorquando si verificano situazioni come quelle che si sono verificate nel corso dei workshop tenuti da Andrea Alemanno e da Daniela Volpari nel contesto della quarta edizione di Illustramente. Del resto Illustramente punta all’eccellenza e raggiungerla dovrebbe essere – come dire – routine.
Ma la passione che docenti e discenti hanno messo in opera, è talmente reale e tangibile che qualsiasi forma di indifferenza si assottiglia fino a sparire del tutto lasciando il sopravvento al sentimento. Perché ci vuole sentimento per fare quello che ‘sti ragazzi hanno fatto e ci vuole sentimento, da parte dei docenti, per fare in modo che l’esperienza vissuta risulti indimenticabile.
Guardate un po’ le foto. Dall’aula, al momento conviviale, è tutto meravigliosamente reale. Grazie ai tanti iscritti ai corsi e grazie anche a Daniela e Andrea, docenti d’eccezione e persone straordinarie…
ANDREA ALEMANNO
GUARDA LE FOTO DEL WORKSHOP
GUARDA LE FOTO DELL’INCONTRO A “LA FELTRINELLI” DI PALERMO
DANIELA VOLPARI
GUARDA LE FOTO DEL WORKSHOP E DELL’INCONTRO
A “LA FELTRINELLI” DI PALERMO