Rosanna Maranto a “Infinitamente Piccolo

Il programma della terza edizione della manifestazione organizzata dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella (Capo d’Orlando e Ficarra, 21-22 luglio 2023), con la direzione artistica di Fulvia Toscano, è incentrato sul tema portante di quest’anno, ovvero l’immaginario fantastico nelle sue molteplici accezioni e declinazioni.

Venerdì 21 a Villa Piccolo (Strada Statale 113, km. 109), a partire dalle 17:30, dopo i saluti di Andrea Pruiti Ciarello (Presidente della Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella) e di Fulvia Toscano (direttore artistico di “Naxoslegge” e “Infinitamente Piccolo”) il programma prevede un omaggio ad Antoine de Saint-Exupéry, con interventi del giornalista e saggista Luciano Lanna e dello scrittore Alberto Samonà; a seguire, una conversazione con il poeta e critico letterario Davide Brullo con la giornalista Annalisa Terranova sulla scrittrice Cristina Campo, della quale ricorre il centenario della nascita, in merito al tema della fiaba e del fiabesco. Una passeggiata nel giardino incantato alla scoperta delle stelle, guidati dall’astrofisico Andrea Orlando e un laboratorio sul Piccolo Principe (per i più piccini), condotto dall’attrice e regista Maria Pia Rizzo, concluderanno la giornata.

Sabato 22, a Ficarra (piccolo centro su un’altura dei Monti Nebrodi, con vista sulle isole Eolie) con inizio alle 17:00, dopo i saluti istituzionali di Basilio Ridolfo (Sindaco di Ficarra), Vittorio Lorenzo Tumeo (Presidente del Consiglio comunale) e Mauro Cappotto (Consigliere delegato a Turismo e Cultura dello stesso Comune), Rosanna Maranto proporrà un focus sulla fiaba in Sicilia, con particolare riferimento a Giuseppe Pitrè, Laura Gonzenbach ed Emma Perodi, tema che Illustramente sta sviluppando già a partire dall’istituzione dei Circoli di Lettura di Illustramente, che tanto stanno intrigando e affascinando il territorio siciliano. Di seguito, un omaggio a Lucio Piccolo di Donatella Ingrilli. Alle 21:00, il concerto di Antonella Ruggiero con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, concluderà la manifestazione.

Illustramente ringrazia gli organizzatori della terza edizione di “Infinitamente Piccolo” nella persona di Fulvia Toscano.

Per ogni informazione aggiuntiva puoi contattarci via-email o anche via-WhatsApp