
Speciale Calvino e Pitrè
Illustramente ospite a “Una Marina di Libri”
Nell’anno del centenario della nascita di Italo Calvino, scrittore tra i più amati in Italia e non solo, Illustramente ha voluto dedicargli uno “Speciale” nel contesto della seconda parte della decima edizione del Festival, accostando la sua figura di romanziere, scrittore, giornalista, impegnato sui fronti politico e civile, interessato al mondo del teatro, del cinema, della musica, del fumetto, dell’arte, a quella di Giuseppe Pitrè, precursore di una disciplina che, dopo di lui, venne definita Etnoantropologia. L’incontro, che vede Illustramente ospite di “Una Marina di Libri”, è incentrato su una delle opere di Italo Calvino, “Fiabe Italiane”, pubblicata nel 1956. Tra queste fiabe, ben 44 su 200 sono siciliane. Per farle diventare nuovamente Voce di popolo e di saggezza dobbiamo leggerle, comprenderle, narrarle. Lo faremo insieme a grandi e piccini, con due appuntamenti nel contesto di “Una Marina di Libri” che ringraziamo per aver inserito Illustramente nel suo programma.
Appuntamento al Parco Villa Filippina di Palermo (piazza San Francesco di Paola, 18)
Domenica 11 giugno 2023 alle ore 16:00
Programma
A cura di Illustramente Festival dell’Illustrazione e della Letteratura per l’infanzia
16:00 – Sala Laboratorio di Dudi
“La sposa che viveva di vento”
da “Fiabe Italiane” di Italo Calvino
“Lu Principi di Missina”
da “Fiabe, novelle e racconti popolari siciliani” di Giuseppe Pitrè. Due titoli, la stessa fiaba: lettura ad alta voce in italiano e in lingua siciliana, accompagnata da musica e oggetti
Con Rosanna Maranto, voce narrante, Giovanna Fileccia e Viviana Laera, i personaggi
“Ma come si campa di vento?”
Laboratorio creativo per bambini
Con Giovanna Fileccia e Viviana Laera
17:00 – Al Piccolo Monsù
Letture ad alta voce di fiabe italiane e siciliane
“Grattula Beddattula”, “La sorella del Conte”, “L’orologio del barbiere”
Dagli scritti di Italo Calvino e Giuseppe Pitrè.
A cura del Circolo di lettura di Illustramente di Monreale con Anna Maria Verghi, Pina Romeo, Rosa Granà, Anna Trifirò, Maria Rita Curcio, Maria Pecora, Lina Lo Coco.
A seguire, conversazione con il pubblico sul valore della fiaba e sulle radici che essa rappresenta per ciascun popolo.
Con Rosanna Maranto, direttore artistico di Illustramente, Amelia Crisantino, giornalista e scrittrice, Giovanna Fileccia, artista, poetessa e scrittice e Viviana Laera, attrice.


