Viaggio in punta di penne tra antiche alchimie
con Maria Grazia Colonnello

Palermo, sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 -Atelier creativo di 14 ore (più visite alle Biblioteche di Casa Professa e dell’Orto Botanico venerdi 12 ottobre) – Skenè- Cantieri Culturali alla Zisa – Via Paolo Gili, 4 – 0918541014 – 3477561652

Illustramente, festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia 2018, ha il piacere di ospitare l’Atelier creativo per la realizzazione di un Erbario d’artista, con Maria Grazia Colonnello che vi accompagnerà in un viaggio “alchemico” tra antiche piante e tecniche di scrittura a mano.

“Viaggiando alle scoperta del mondo troverai il continente che è in te stesso” antico proverbio Indiano.

Gli erbari illustrati hanno costituito per secoli l’unica conoscenza della farmacopea per speziali, erboristi e medici. Oggi il grande ritorno alle terapie naturali e all’interesse per ricette di medicina popolare, ci hanno portato a ripercorrere antiche strade della conoscenza e dell’esperienza alchemica del magico mondo di fiori e piante officinali e medicamentose.

Questo percorso di ricerca si snoderà attraverso la visione di testi e immagini a tema. I protagonisti di questo viaggio saranno gli erbari di vari periodi storici, con l’obiettivo di studiarne le diverse caratteristiche, le illustrazioni e la calligrafia. Verrà presentato un libro che sarà il nostro riferimento storico d’epoca medievale “ L’erbario di Udine “, un erbario ricco di illustrazioni magico simboliche corredato da testi in latino volgare, magistralmente tradotti.

La ricerca e lo studio dalle fonti antiche e dalle preziose pubblicazioni vede uno sviluppo in una realizzazione artistica, con stampe da matrici naturali e interventi calligrafici su carte di cotone, dove l’obiettivo sarà di raccogliere e rilegare in libri d’artista in copia unica le tavole realizzate dai corsisti.
Nell’atelier creativo verrà sviluppata la tecnica della stampa diretta e indiretta con la monotipia, per la riproduzione e interpretazione delle immagini naturalistiche, alternati alla conoscenza della scrittura a mano e sperimentazione della stessa. La rilegatura delle tavole realizzate sarà il completamento del percorso. Ogni corsista realizzerà un libro in copia unica numerata e autografata.

Il percorso, riguardante il laboratorio manuale, prevede la frequenza a 14 ore suddivise in due giornate. Sabato 13 e domenica 14 Ottobre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

Il venerdì è prevista una visita guidata alla biblioteca dell’Orto botanico di Palermo dove poter attingere direttamente dalle antiche fonti l’ispirazione per le nuove opere personali.

Materiali da portare matita 2b, blocchetto Favini schizza e strappa formato A 4.
Materiale disponibile in classe, colori calcografici, rulli per stampa, pennini per calligrafia, inchiostri e carta da stampa.
L’atelier è indirizzato agli adulti.

Il percorso completo ha un costo di euro 120,00. Euro 100,00 per gli associati e studenti

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.