FIABE A COLORI
Workshop teorico pratico di illustrazione con Michelangelo Rossato

Il tema centrale sarà la fiaba popolare e la sua re-interpretazione. Dopo un breve excursus storico e iconografico, il corso si concentrerà sulla riflessione intorno alla narrazione per immagini e alla nascita di un’illustrazione. Dallo schizzo alla tavola finale, realizzata con la tecnica mista acrilico e matite colorate.

Il corso è rivolto a professionisti e non professionisti, ad adulti e ragazzi e agli appassionati di disegno che vogliono scoprire o addentrarsi nella narrazione per immagini e scoprire come nasce un’illustrazione per picturebook. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Materiali occorrenti:
Carta da schizzo e carta per dipingere (liscia minimo 250/300 grammi, formato A4 o leggermente superiore), matite, matite colorate, gomma o gommapane, pennelli di varie misure (sintetici), colori acrilici assortiti (indispensabile terra di Siena Naturale).

Chi è Michelangelo Rossato
Michelangelo è nato in provincia di Venezia nel 1991, dove vive e lavora come illustratore e autore freelance.
Dopo la maturità classica inizia a interessarsi all’illustrazione per l’editoria frequentando i corsi Ars in Fabula – Scuola di Illustrazione a Macerata. Nel 2014 si diploma in Illustrazione all’Accademia di Belle Arti con una tesi riguardante il legame tra la fiaba e le società matriarcali. Insegna illustrazione presso la scuola Ars in Fabula di Macerata e l’Università Popolare di Borbiago (Venezia). Si occupa inoltre di attività didattiche e percorsi laboratoriali per piccoli e grandi incentrati sul picture book in Scuole primarie, Licei Artistici e Accademie.
Le illustrazioni dei suoi libri sono state esposte in numerose città italiane all’interno di Rassegne e Festival di Illustrazione, musei, librerie.

IN SINTESI

QUANDO
23 e 24 novembre 2019,
dalle 9.30 alle 18.30.
Pausa un’ora.

DOVE
Centro Culturale Skenè
Via Paolo Gili, 4
Cantieri Culturali alla Zisa
Palermo.

QUANTO COSTA?
Il contributo richiesto per la partecipazione al corso è di euro 130,00
sconto 10% per fuori sede, studenti e per gli Illustrini (partecipanti agli altri corsi di Illustramente).

PAGAMENTO
50% al momento dell’iscrizione;
50% entro il 15 novembre 2019.

ISCRIZIONE
Attraverso mail a: illustramente2019@gmail.com inviando i propri dati.
Nella mail di risposta verranno inviate le modalità per il pagamento dell’acconto.

Ulteriori info al 3477561652

Share