Bando di partecipazione alla selezione di un illustratore/illustratrice
per il progetto editoriale “In cerca di Sirene e Gorgoni”

Concorso di illustrazione
Sirene e Gorgoni

 “Sirene e Gorgoni” è un concorso indetto dalla casa editrice Vita Activa, con la supervisione della scrittrice e studiosa Alexandra Zambà, responsabile della collana “Letteratura Internazionale per l’infanzia e giovanile” per la stessa casa editrice Vita Activa, in collaborazione e con il supporto di Illustramente, Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia, e con il patrocinio della Fondazione Ellenica di Cultura – Italia.

L’illustratore/illustratrice, selezionato/a da una giuria di esperti del settore, sarà scelto/a per la realizzazione delle illustrazioni del libro “In cerca di Sirene e Gorgoni” edito dalla Casa Editrice Vita Activa; il libro sarà scritto in due lingue (greco e italiano) e sarà distribuito – a livello nazionale – in Italia e a Cipro.
Il concorso darà inoltre vita ad una mostra e a un catalogo online.

La partecipazione al concorso è gratuita.

1 – Organizzatori e finalità

Art. 1Illustramente, Festival dell’illustrazione e della letteratura per l’infanzia, la scrittrice e studiosa Alexandra Zambà e la Casa Editrice Vita Activa (d’ora in poi denominati “Organizzazione”) pubblicano il bando di partecipazione al concorso di illustrazione: “Sirene e Gorgoni”.

1.1 – Il concorso di illustrazione “Sirene e Gorgoni” (d’ora in poi denominato “concorso”) è  finalizzato alla  ricerca di un illustratore/illustratrice per il libro  “In cerca di Sirene e Gorgoni”,  progetto editoriale (vedi Art. 2), che sarà pubblicato dalla casa editrice Vita Activa;

1.2 – Il concorso darà vita anche a una mostra di illustrazioni dal titolo “Sirene e Gorgoni” (d’ora in poi denominata “Mostra”) che farà parte del programma di Illustramente 2019 – Festival dell’illustrazione della letteratura per l’infanzia – VII edizione “Quando le sirene avevano le ali … Radici per volare insieme”;

1.3 – La Mostra sarà a ingresso libero.

2 – Informazioni

Art. 2Il progetto  editoriale “In cerca di Sirene e Gorgoni”

2.1 – Informazioni generali
I testi del progetto editoriale sono stati scritti da sedici autori di Grecia e Cipro. L’edizione avverrà attraverso le edizioni Vita Activa; direttrice Gabriella Musetti; all’interno della Collana per l’infanzia, di cui è responsabile Alexandra Zamba’.
Creator, project manager and editor: Alexandra Zambà

2.2 – Caratteristiche
Rivolto alla fascia d’età 10 -14 anni;
Il libro sarà bilingue: greco e italiano.

2.3 – Cenni descrittivi
Il libro illustrato conterrà poesie e racconti riguardanti Sirene e Gorgoni, scritti da autori diversi.
Questo libro vuole avvalersi del forte simbolismo di queste misteriose e mai tramontate figure di origine mitologica, per stimolare l’immaginazione e la mente di preadolescenti e adolescenti, in un viaggio suggestivo – ascendente e discendente – dal mare al cielo, e viceversa.

3 – Requisiti per la partecipazione

Art. 3La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a illustratori e illustratrici di qualsiasi nazionalità, luogo di origine o residenza, senza limiti di età. Per i minorenni è richiesta un’autorizzazione scritta da parte di uno dei genitori, o di chi ne detenga la patria potestà.

4 – Le opere

Art. 4 – Gli illustratori e le illustratrici che desiderano partecipare devono inviare una (1) illustrazione, anche non inedita, in formato A3 (42 x 29,7 cm), verticale o orizzontale.

4.1 – Il contenuto concettuale, il messaggio e la tematica delle illustrazioni concorrenti devono essere  inerenti al titolo “Sirene e Gorgoni” (Art. 1).

4.2 – Il concorso non prevede nessuna specifica riguardante le tecniche di illustrazione.

5 – Partecipazione al concorso

Art. 5Modalità di partecipazione
I/le partecipanti dovranno compilare online il modulo di iscrizione/registrazione al concorso sul sito www.illustramente.it (indirizzo; https://www.illustramente.it/blog/modulo-iscrizione-e-upload-concorso-sirene-e-gorgoni) ed effettuare l’upload (caricamento) della propria illustrazione (d’ora in poi denominate “tavola”) all’interno dell’apposita sezione (vedi collegamento, in basso, in questa pagina) entro e non oltre le ore 23.59 di mercoledì 30 ottobre 2019.

6 – COMPILAZIONE DEL MODULO

Art. 6 – All’interno del modulo, sarà necessario compilare i campi obbligatori e/o quelli facoltativi, relativi ai propri dati e all’avvenuta letture della sezioni relativa alla privacy e al trattamento dei dati. Quindi, verrà richiesto di caricare la tavola.

A – La tavola dovrà essere caricata nel formato JPEG a 300 dpi e dimensioni reali (formato A3) con lo spazio colore RGB.
Il file dovrà essere denominato come segue:
“Cognome Nome – Titolo dell’illustrazione”
Esempio: “Rossi Mario – Il femminile e i Miti
Si sconsiglia di utilizzare il titolo del concorso.

4.2 – Per le tavole realizzate con tecniche tradizionali, queste andranno caricate nel modulo con una scansione di alta qualità a 300 dpi, quanto più conforme alla tavola originale. Si consiglia di effettuare la scansione in un service.

Importante: i file caricati saranno gli unici elementi valutati dalla Giuria (vedi art.9) per la selezione dell’illustratore/illustratrice.

7 – ESCLUSIONE DAL CONCORSO

Art. 7 – Qualora il materiale caricato risultasse incompleto, o non corrispondente ai formati richiesti, il/la partecipante sarà automaticamente escluso dal concorso.

8 – DICHIARAZIONE DI ORIGINALITÀ

Art. 8 – I/le partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale presentato e di essere gli autori delle opere presentate, sollevando e manlevando espressamente l’Organizzazione da eventuali richieste di risarcimento provenienti, a qualsiasi titolo, da terzi, e dichiarando, sotto la propria esclusiva responsabilità, civile e penale, che i progetti presentati non violano la normativa vigente in materia di diritti d’autore e argomenti legalmente correlati.

9 – LA GIURIA

Art. 9 – La tavola in concorso verrà valutata da una giuria di esperti. La loro scelta sarà insindacabile.

10 – ESITO DEL CONCORSO

Art. 9 – L’esito del  concorso e della selezione per la Mostra sarà comunicato venerdì 8 Novembre  2019 sul sito Internet di  Illustramente (https://www.illustramente.it/) e sulla pagina Facebook di Illustramente (https://www.facebook.com/Illustramente/). Il vincitore e tutti i selezionati per la Mostra saranno tempestivamente informati anche a mezzo e-mail ordinaria.

11 – RICONOSCIMENTO

Art. 11 – L’illustratore/illustratrice scelto realizzerà le illustrazioni del libro che sarà pubblicato e diffuso da Vita Activa.

11.1 – Il/La selezionato/a sarà messo/a in contatto con l’editore per la realizzazione del libro illustrato.

11.2 – Le specifiche esatte del libro, le scadenze e ogni altro dettaglio riguardante la pubblicazione, saranno concordati direttamente tra la casa editrice e il/la selezionato/a; verranno disciplinati da un regolare contratto di edizione e potranno variare in accordo alla natura del progetto vincitore.

12 – DIRITTI DELL’ORGANIZZAZIONE

Art. 12 – L’Organizzazione si riserva il diritto di sospendere l’iniziativa e di non procedere alla pubblicazione, qualora la partecipazione dei/delle partecipanti non raggiunga un numero quantitativamente sufficiente o i lavori presentati non siano qualitativamente considerati meritevoli di essere pubblicati, o per qualsiasi altra motivazione che l’Organizzazione e/o la casa editrice riterranno valida.

13 – SELEZIONE ED ESPOSIZIONE DELLE TAVOLE SELEZIONATE

Art. 13 – Tra tutte le tavole presentate al concorso, l’Organizzazione selezionerà le più meritevoli per la realizzazione della  Mostra che verrà allestita nel contesto della settima  edizione del Festival Illustramente, che si realizzerà a Palermo dal 20 novembre al 24 novembre 2019.
Sede e dettagli, verranno  comunicati attraverso mail dirette ai selezionati. L’ingresso alla mostra sarà gratuito.

14 – PREMIAZIONE

Art. 14 – La premiazione avverrà a Palermo, durante la settima edizione di  Illustramente  “Quando  le sirene avevano le ali … Radici per volare insieme”  – Il 22 novembre 2019, presso lo Spazio Tre Navate – Cantieri Culturali alla Zisa – Via Paolo Gili,  4 Palermo, alle ore 11.00.

15 – PROMOZIONE

Art. 15 – L’Organizzazione si impegna  a favorire il più possibile le occasioni di promozione del bando e della mostra su tutti i canali possibili.

16 – LA MOSTRA

Art. 16 – Ai fini dell’esposizione, a tutti i selezionati e a tutte le selezionate per la Mostra, sarà successivamente richiesto di inviare la stampa dell’illustrazione partecipante al concorso, su materiale “forex” (come cita l’art 4), ad alta risoluzione, ciascuna di formato A3 (42 x 29,7 cm) verticale o orizzontale. Queste dovranno pervenire entro e non oltre il 18 Novembre 2019 alla segreteria organizzativa di Illustramente, Skené Centro Culturale Polifunzionale per l’infanzia, al seguente indirizzo: Via Paolo Gili 4, Cantieri Culturali alla Zisa, edificio 18, 90135, Palermo (PA).

Le spese di stampa e di spedizione delle tavole sono a carico del concorrente selezionato per la mostra.

17 – RESTITUZIONE DEGLI ELABORATI (1)

Art. 17 – Le tavole inviate per l’esposizione in Mostra saranno restituite ai legittimi proprietari su richiesta e previ accordi presi via email all’indirizzo info@illustramente.it. Le spese di spedizione sono a carico del selezionato richiedente la restituzione.

18 – RESTITUZIONE DEGLI ELABORATI (2)

Art. 18 – L’Organizzazione si riserva la possibilità di posticipare la restituzione delle tavole entrate a far parte della Mostra, previ accordi presi con i singoli autori, nel caso si prospetti la possibilità di un nuovo allestimento presso altre sedi, o nel contesto di altre manifestazioni, nel periodo successivo a quello in cui si svolgerà il Festival Illustramente 2019.

19 – RESPONSABILITÀ DELL’ORGANIZZAZIONE

Art. 19 – I/Le partecipanti al concorso sollevano l’Organizzazione da ogni responsabilità per tutte le questioni che potrebbero insorgere, compreso il danneggiamento, furto o incendio delle opere durante il trasporto, la permanenza in Mostra e la loro restituzione.

20 – DIRITTI DI RIPRODUZIONE

Art. 20 – I/Le partecipanti riconoscono all’Organizzazione (e a eventuali partner del concorso) il diritto di riprodurre le loro opere su manifesti, dépliant o altri stampati relativi alla Mostra, nonché su qualsiasi altro supporto utile esclusivamente alla promozione della stessa; l’Organizzazione da parte sua si impegna a citare e a far citare l’autore in ognuno di questi casi. Fatto salvo quanto premesso in merito ai fini promozionali, i diritti d’autore delle illustrazioni candidate restano in capo agli autori e non potranno, pertanto, essere utilizzati, modificati, estrapolati e riprodotti salvo diverso specifico accordo scritto tra le parti.

21 – ACCETTAZIONE DELLE NORME

Art. 21La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le norme contenute in questo bando. A Illustramente spetta il giudizio finale sui casi controversi e su quanto non espressamente previsto.

22 – PRIVACY

Art. 22– L’Organizzazione si impegna a usare le informazioni ricevute dai partecipanti secondo il codice sulla privacy (D.lg. n. 196 del 2003). Tutti i dettagli sui siti Internet dell’iniziativa. L’Organizzazione, inoltre, si riserva il diritto di modificare successione, specifiche e modalità del concorso in relazione a situazioni contingenti. Ogni aggiornamento del concorso è disponibile sui siti Internet correlati all’iniziativa.

Per ogni informazione aggiuntiva

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Skené – Centro culturale polifunzionale per l’infanzia
Cantieri Culturali alla Zisa – via Paolo Gili 4, 90135 Palermo (PA).

RECAPITI TELEFONICI 
+39 091 854 10 14   |  +39 347 756 16 52

INDIRIZZO E-MAIL
illustramente2019@gmail.com